ART/SCREENINGS

BASMATI FILM 

BASMATI FILM 

HALPHABETH 


produzione BASMATI a.c. Audrey Coïaniz / Saul Saguatti

musiche di Dub Master Spillus alias Roberto Agus rieccitate da Basmati


ALPHABETH è un progetto multimediale che si articola nelle forme del film, della performance live e dell’installazione, nel tentativo di raccontare artisticamente l'evoluzione grafica e geografica di quell’insieme di segni che chiamiamo comunemente lettere e numeri, concependoli come specchio simbolico delle progressioni e delle contaminazioni culturali nella storia dell’uomo.

Soggetto

Ogni cultura ha sviluppato, autonomamente o per contaminazione, la capacità di affidare la parola alla materialità di una scrittura, elaborando un codice grafico ora analitico, come quello degli alfabeti occidentali, ora sintetico o iconico, come quello dei logogrammi, dei geroglifici o dei pittogrammi orientali.

Il progetto Alphabeth si incentra su un racconto emotivo questa evoluzione attraverso una rielaborazione grafica di questo eterogeneo e vastissimo insieme di segni e simboli, tenendo fede alle differenziazioni tra le soluzioni adottate dai macro-gruppi etnici e mostrando così analogie e differenze formali e concettuali.


1 CUNEIFORME 2 SANSCRITO / INDIANO 3 GEROGLIFICI 4 MAJA 5 ARABO 6 CIRILLICO 7 COREANO 8 EBRAICO 9 LATINO 10 ASIA THAJ 11GRECO ANTICO 12 RUNE 13 MORSE 

14 ALFABETO DEI GESTI MANUALI

HALPHABETH demo 1 minuto