basmati 3 news 023+
+
Culturalia Fondazione Palazzo Pretorio Onlus.
· Cittadella, Veneto ·
La mostra " " di Basmati Video alla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus di Cittadella (PD) è stata prorogata fino al 12 marzo 2023!
Avete ancora tempo per immergervi nelle suggestive installazioni di #videoarte del noto duo artistico #BasmatiVideo, a cura di Giuseppe Virelli.
In occasione del #finissage dell'11 marzo a partire dalle 17.30 sarà inoltre presentato il catalogo ufficiale della mostra, con approfondimenti sulle opere e i temi affrontati dagli artisti.
E non è tutto! Sempre durante il finissage potrete assistere ad una performance live di Basmati Video. Sarà un'occasione unica per immergersi a 360 gradi nell'arte e per interagire con gli artisti.
NON MANCATE!
basmati 2 news 023+
+
#BLACK&WHITE
di
AUDREY COÏANIZ (BASMATI VIDEO)
A cura di Giuseppe Virelli
Dall’1 al 5 febbraio 2023
Fondazione Carlo Gajani
Via de’ Castagnoli 14, Bologna
Nell'ambito di ART CITY
TITOLO: #BLACK&WHITE A CURA DI: Luca Monaco e Giuseppe Virelli PREVIEW Mercoledì 1 febbraio 2023, dalle ore 16:30 alle ore 20:00 DOVE: Fondazione Carlo Gajani, Via de' Castagnoli 14, Bologna QUANDO: Dal 1 al 5 febbraio 2023
ORARI: da mercoledì 1 a venerdì 3 febbraio ore 16:30 - 20:00 Sabato 4 febbraio 2023 ore 16.30-24.00 Domenica 5 febbraio 2023 ore 16.30-20.00
basmati 1 news 023+
+
SAVE THE DATE 📅 “Intra-Ground”
Il 3 febbraio alle 17.30, nell'ambito di Art City Bologna, l’artista Saul Saguatti del duo Basmati Video interverrà con un’operazione di #videoarte sull’installazione site-specific “Intra-Ground” ideata dallo scultore Guy Lydster e dal fotografo Andrea Abati presso il Cassero di Porta San Donato a Bologna, a cura di Giuseppe Virelli.
Un evento organizzato da Il Campone che sperimenta un’inedita “ibridazione” di linguaggi artistici differenti fra di loro.
VI ASPETTIAMO!
basmati 7 news 022+
+
The Video is The Massage, 6 installazioni materiche, del duo Basmati Video formato da Audrey Coianiz e Saul Saguatti, artisti impegnati da oltre vent’anni in progetti di ricerca multimediali incentrati su un inedito cortocircuito tra la cultura digitale e tecniche più “tradizionali” (disegni, pittura, fotografia).
L’esposizione visitabile fino al 19 febbraio 2023 si avvale della curatela di Giuseppe Virelli ed è promossa dalla @FondazionePalazzoPretorio, dal Comune di Cittadella e dalla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo; in collaborazione con Opificio Neirami e Visual Lab
#video #installazioni #videoart #thevideoisthemessage
Fondazione Palazzo Pretorio Onlus in provincia di #Padova presenta una nuova #mostra di #videoarte dal 12 novembre 2022 👉The Video is The Massage del duo Basmati Video formato da Audrey Coïaniz e Saul Saguatti, artisti impegnati da oltre vent’anni in progetti di ricerca multimediali incentrati su un inedito cortocircuito tra la cultura digitale e tecniche più “tradizionali” (disegni, pittura, fotografia).
L’esposizione visitabile fino al 19 febbraio 2023 si avvale della curatela di Giuseppe Virelli ed è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio, dal Comune di Cittadella e dalla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo; in collaborazione con Opificio Neirami e Visual Lab e con il patrocinio del Dipartimento dei beni culturali, archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell'Università degli Studi di Padova e del Dipartimento delle arti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Arti Visive, Università di Bologna
Scopri di più 👉 https://www.culturaliart.com/.../palazzo-pretorio.../
basmati 6 news 022+
+
PRIMA ASSOLUTA "ANTEROS (DELL'AMORE RICAMBIATO)"
23 Settembre 2022 | Ore 20:30
ANTEROS opera multimediale di Gianvincenzo Cresta
Video a allestimento scene
Basmati Video
Audrey Coïaniz e Saul Saguattil
Anteros è una figura della mitologia classica poco indagata che aveva il compito, tra gli altri, di garantire la reciprocità nelle relazioni amorose. A partire da qui, l’opera si sviluppa in un percorso nel quale le diverse arti convergono per raccontare una storia che riguarda tutti. Sullo sfondo il testo di François Cheng, Cinque medi- tazioni sulla bellezza ed altre letture come a disegnare una trama invisibile eppure molto presente. Non vi sono parole, ma tutto è a dato ai suoni, alle immagini ed ai corpi come vettori di svelamento di una intenzionalità.
#animamea #teatro #gianvincenzocresta #basmativideo
basmati 6 news 022+
+
DÉSENCADRÉ: festival du court expérimental
4 Rue Christine, 75006 Paris, France
In collaborazione con Fuorinorma, dal 10 al 12 giugno al Christine Cinéma Club di Parigi, si terrà DÉSENCADRÉ: festival du court: festival du court expérimental, la prima edizione di un festival di corti sperimentali francesi e italiani.
Sabato 11 Halphabet (2020, 5’58”)
di Basmati Video Saul Saguatti @AudreyCoïaniz
basmati 5 news 022+
+
ANNUARIO VIDEOARTE YEARBOOK 2022
VIDEOART YEARBOOK
XV edizione
a cura di Renato Barilli, Piero Deggiovanni, Pasquale Fameli, Silvia Grandi
Mercoledì 25 maggio ore 17.30 - 20.00
Auditorium del DAMSLab | P.tta P.P. Pasolini 5/b, Bologna
Audrey Coïaniz CRACKSPLIT
basmati 4 news 022+
+
"DiStanze” MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
Incontri ravvicinati con gli artisti. 14 Maggio 2022
#performancelive ,#improvvisazione #multimediale , #fotografia, #video , #animazione, #musica .
" Basmati Video / Saul Saguatti , Audrey Coïaniz / live video
Luca Centola / fotografia
Materelettrica / Carlo Cozzolongo, David Riccardi, Paolo Clemente
all'interno dell'evento Notte dei MUSEI che si terrà al MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera dalle 20.30 alle 23.00.
La performance rientra nel percorso di DiStanze Incontri ravvicinati con gli artisti,
la mostra al
MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera, Palazzo Pomarici, Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
www.musma.it
info@musma.it
tel. +39 3669357768
Facebook:MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
Twitter: MUSMA museo
Istagram:musmamuseo
You tube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
basmati 3 news 022+
+
AD HOC ART "DiStanze” MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera / Incontri ravvicinati con gli artisti.
Il Doc sarà installato nel museo dal 14 Maggio al 14 Giugno 2022.
AD HOC ART un documentario D'arte presentato da
Basmati Video / Saul Saguatti, Audrey Coïaniz / live video
AD HOC ART film-documentario dedicato al lavoro di Basmati Video
su tematiche come,INTERVENTO UMANO IN DIALOGO COL DIGITALE, MONTAGGIO vs LIVE, ARCHIVIO VIVO, SOUND REALITY, FORME LIBERE – ASTRATTISMO
il lavoro è stato ottenuto tramite interviste a critici ed esperti del settore che, oltre ad aver collaborato con Basmati Video nel corso degli anni, occupano posizioni di rilievo nel panorama contemporaneo e in particolare nei dibattiti o nelle pratiche artistiche. Tra le persone intervenute possiamo citare: Silvia Grandi(curatrice e docente al dipartimento di Arti all’università di Bologna, specializzata in evoluzione del linguaggio della video arte e della performance), Piero Deggiovanni (docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia e Teoria dei Nuovi Media all’Accademia di Belle Arti di Bologna), Pasquale Fameli (dottore di ricerca in Arti Visive e performative mediali presso l’Università di Bologna), Bruno Di Marino (storico dell’Immagine in movimento e ricercatore in sperimentazione visiva), Andrea Martignoni (musicista e compositore di colonne cinematografiche), Giuseppe Virelli (docente del Dipartimento di Arti presso l’università di Bologna), Fabrizio Festa (compositore, direttore d’orchestra, music e sound designer).
MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera, Palazzo Pomarici, Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
www.musma.it
info@musma.it
tel. +39 3669357768
Facebook:MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
Twitter: MUSMA museo
Istagram:musmamuseo
You tube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera
Basmati Video #artdocumentary
basmati 2 news 022+
+
/ Basmati Video / Audrey A Coïaniz e Saul Saguattii,
CAOS e BASMATI VIDEO presentano ADHOCART
Documentario sull’arte video | 30’
Domenica 10 aprile ore 17.30
Sala dell’Orologio | CAOS Centro Arti Opificio Siri, Terni
Basmati Video presenterà in anteprima assoluta il documentario inedito ADHOCART. L’evento si inserisce nell’ambito della retrospettiva RADIANTI, visitabile fino all’8 maggio.
basmati 2 news 022+
+
/ Basmati Video / Audrey A Coïaniz e Saul Saguattii,
CAOS e BASMATI VIDEO presentano ADHOCART
Documentario sull’arte video | 30’
Domenica 10 aprile ore 17.30
Sala dell’Orologio | CAOS Centro Arti Opificio Siri, Terni
Basmati Video presenterà in anteprima assoluta il documentario inedito ADHOCART. L’evento si inserisce nell’ambito della retrospettiva RADIANTI, visitabile fino all’8 maggio.
basmati 1 news 022+
+
/ Basmati Video / Audrey A Coïaniz e Saul Saguattii,
RETROSPETTIVA DAL 12 FEBBRAIO AL 8 MAGGIO raccoglie oltre quindici anni di sperimentazione di incroci tra video, grafica e fotografia che confluiscono in un’esperienza immersiva e multiforme: materia, corpo e architettura sono le tre tappe fondamentali attraverso le quali si snoda il percorso espositivo.
Basmati Video Caos Centro Arti Opificio Carlo Terrosi CAOS - Centro arti opificio siri Basmati Video | Radianti
RADIANTI BASMATI VIDEO PER UNA RAPIDA VISITA VIRTUALE ALLA MOSTRA
https://www.youtube.com/watch?v=o0zPNyoEN7s
💎 Basmati Video
#CAOSmuseum ⚡️
∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻∻
La mostra, raccoglie oltre quindici anni di sperimentazione di incroci tra video, grafica e fotografia che confluiscono in un’esperienza immersiva e multiforme: , sono le tre tappe fondamentali attraverso le quali si snoda il percorso espositivo.
https://caos.museum/
basmati 6 news 021+
+
Basmati, Michele Sambin
ArchiviVo - Michele Sambin
Remixed Video, 1965-2021
Live animation: Saul Saguatti, Audrey Coïaniz
Audio: Filippo Bonelli
[Performance audiovisiva inedita, 40’]
Reinterpretazione dal vivo dell’opera di Michele Sambin, con tecniche di animazione manuale sui materiali audiovisivi presenti sul sito www.michelesambin.com, archivio dei principali progetti dell’artista.
La performance prevede il coinvolgi- mento musicale di Michele Sambin, che suonerà improvvisando sulle immagini - (ri)create appositamente da Basmati - che l’artista vedrà per la prima volta sullo schermo. #animation #video #performanceart #basmativideo #avvistamenti #sonimmage #sambinBasmati,
basmati 5 news 021+
+
METACOMIX 1 dicembre 2021
un INSTANT FILM di BASMATI Video.
Classici del fumetto reinterpretati in animazione in
tempo reale.
Musiche Roberto Agus /Spillus remixed Basmati Video
Video. Saul Saguatti Basmati Video Audrey Coïaniz
Future Film Festival 1 dicembre 2021
Ingresso con biglietto, Pass e accredito
Galleria centrale, Laboratorio Aperto, ore 20,30
Modena Laboratorio Aperto - Modena
Viale Buon Pastore 43, Modena, 41125, (MO)
#liveperformance #animation #basmativideo #futurefilmfestival
basmati 4 news 021+
+
Oggi 13 /ottobre 2021, su invito di Silvia Grandi, docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università di Bologna, Audrey Coyaniz e Saul Saguatti anno tenuto una presentazione del progetto artistico Basmati Video al DAMSLab / La Soffitta - Università di Bologna, con visione delle varie produzioni di video arte e live media animation, con dibattito aperto a studenti in presenza e via telematica
basmati 3 news 021+
+
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021 DALLE ORE 16:30 ALLE 23:30
Video Exhibition Onda Mediale
Video art Audrey A Coïaniz. Film cut/fixe
basmati 2 news 021+
+
DISTANZE a giovedì 16 settembre 2021, nella Sala della grafica del #MUSMA, sarà possibile visitare "DiStanze – incontri ravvicinati con gli artisti"
Una #mostra nata nei mesi del primo lockdown ed ora finalmente visitabile dal vivo.
Diciotto fotografie, un'installazione e un'opera sonora per entrare nel mondo degli artisti in un momento così importante e delicato per le nostre vite.
https://www.instagram.com/p/CTzXpfzDirk/...
basmati 1 news 021+
+
Elettrarchia, performance audio e video | FLARE Antonella Di Tillo, Pasquale Sorrentino e BiNatural live audio / video con Susanna La Polla De Giovanni Saul Saguatti , Audrey Coianiz perfomance dal vivo per il 29/07 Bologna #lamontagnola #fridanelparco
basmati 4 news 020+
+
+Per la decima edizione 2020 del Ca’ Foscari Short Film Festival, Lo sguardo sospeso,
il programma sulla videoarte italiana di Elisabetta Di Sopra, sarà costituito da un’antologia di opere accomunate da tecniche riconducibili all’animazione. Silvia Grandi, docente di storia dell’arte contemporanea all’università di Bologna e curatrice insieme a Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Pasquale Fameli e Fabiola Naldi dell’Annuario di Videoarte Italiana Yearboo
in programma Audrey A Coïaniz cut///fixx
basmati 3 news 020+
+
+SOUND and SILENCE 2 Cimitero monumentale della Certosa di Bologna 25/26 settembre 2020
A cura di Memori e Basmati Filme grazie al Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna e alla collaborazione dell' Associazione Amici della Certosa di Bologna
progetto L͟U͟X͟S͟T͟A͟T͟U͟E͟
a cura di Audrey A Coïaniz e Saul Saguatti Installazione immersiva e multiproiezione su due statue monumentali nella Sala del Colombario.
La proiezione come uno specchio si riflette sulle statue, restituendo loro vita e movimento, con una progressione visiva che spazia dalla loro immagine reale a nuove forme metaforiche. Un dialogo tra immagine interiore, che da forma materica si fa onirica, un loop audiovisivo coordinato che si apre a più dimensioni di lettura.
basmati 2 news 020+
+
+
SEQUENCE#01 Instant Film LIVE/PERFORMANCE 6 agosto 2020 Evento di Le Serre Dei Giardini Margherita e Kilowatt
Fabrizio Puglisi + Basmati Film Live Animation
Evento organizzato da Le Serre Dei Giardini Margherita e Kilowatt TM Live Painting. La rassegna del giovedì in cui immagini e sonorità sperimentali si incontrano per dare vita a performance artistiche imprevedibili e immersive.
L'obbiettivo è di riportare la manualità materica e alla base della performance visiva, utilizzando la componente elettronica come base di appoggio e diffusione del segnale video. Unire le esperienze relative del disegno in tempo reale a tecniche di animazione tradizionale con inserti optical, in generale l'obbiettivo è riportare la manualità umana al centro della performace live
basmati 1 news 020+
+
+
progetto BLOB OUT dal 23 al 26 gennaio 2020
Artisti: BASMATI FILM (Audrey Coïaniz e Saul Saguatti) e DITRAVERSO audio Pasquale Sorrentino
Tipologia iniziativa: Installazione video artistica site-specific
Luogo: Parco Commerciale Borgo Mascarella ndirizzo: Via Stalingrado, 71, 40128 Bologna BO
Web: www.borgomascarella.it
a cura di Silvia Grandi e Giuseppe Virelli Nell’ambito di ART CITY Arte Fiera 2020
promosso da: Parco Commerciale Borgo Mascarella in collaborazione con: Ristorante Iko
Il Blob-out project è un’installazione artistica site-specific che mira a trasformare un tradizionale luogo urbano votato al commercio in un “iperluogo” plurisensoriale in grado di ridefinire la geografia di uno spazio architettonico e, allo stesso tempo, di stabilire nuovi rapporti con i suoi fruitori.
Nello specifico, il progetto, ideato appositamente dagli artisti Audrey Coïaniz e Saul Saguatti di Basmati Film e Ditraverso, mira a modificare l’usuale percezione dell’utente di un centro commerciale in un’esperienza immersiva reale (non virtuale) in continua mutazione attraverso l’utilizzo di forme, luci, proiezioni e suoni che in maniera costante modificano l’ambiente circostante in un’esperienza sensoriale e partecipativa, aprendo così alla possibilità di una percezione “altra” dello spazio.
basmati 9 news 019+
+
+
INSTANT FILM MOIRE EFFECT live Fotonica Festival Noto 2019
FOTONICA Audio Visual Art Festival
instant film live materico di animazione dal vivo
progetto e video, Saul Saguatti / Basmati
suono, Giuglio Maresca
L'obbiettivo è di riportare la manualità materica e alla base della performance visiva, utilizzando la componente elettronica come base di appoggio e diffusione del segnale video. Unire le esperienze relative del disegno in tempo reale a tecniche di animazione tradizionale con inserti optical, in generale l'obbiettivo è riportare la manualità umana al centro della performace live
basmati 8 news 019+
+
+
Visioni Architettoniche
Dibattito e proiezioni di videoarte che attraverso lo sguardo dell'artista contemporaneo rielaborano gli spazi e le architettureclock
Sabato 21 settembre 2019 dalle ore 15:00 alle 19:30 Organizzato da Atrium Forlì Comune di Forli
PROGRAMMA
dalle 15.00 alle 19.00
videoinstallazione in ciclo continuo delle opere di:
Basmati Film con i film CUT FIX / LINEAD’ONDA / TCITYAEMILIA
Devis Venturelli
Vertov Project
dalle 16.30 alle 18.30
Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Patrick Leech, Presidente Associazione ATRIUM
Interventi di:
Piero Deggiovanni, Critico d'Arte Contemporanea Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, videoartisti Vertov Project, Saul Saguatti e Audrey Coïaniz, videoartisti Basmati Film, Devis Venturelli, videoartista e architetto
Interventi e domande dal pubblico
dalle 18.30 alle 19.30
Presentazione del corso di formazione "Creatività e architettura nell'audiovisivo sperimentale"
Gloria Campanini, CNA Formazione
Francesca Leoni, Vertov Project
basmati 7 news 019+
+
+
Il Cinema Ritrovato Kids 2019 / IL CINEMA RITROVATO Cineteca di Bologna
DAL CINEMA ASTRATTO ALLA VIDEOARTE. OMAGGIO A BASMATI FILM Saul Saguatti / Audrey Coïaniz
Venerdì 28 giugno ore 17,45 - Sala Cervi, via Riva di Reno 7
Life from Pluto remix 04 (Italia/2004) di Saul Saguatti (6’)
Fire Bandit (Italia/2005) di Saul Saguatti (1’)
Pop Craft (Italia/2017) di Audrey Coïaniz (5’)
L’urlo (Italia/2017) di Leonardo Carrano, Audrey Coianiz (1’)
Alphabeth (Italia/2018) di Audrey Coïaniz, Saul Saguatti (6’)
basmati 6 news 019+
+
+
Volo IH 870
17 luglio h. 21.30
museo per la Memoria di Ustica, al parco della Zucca, a Bologna. Le iniziative sono state presentate dalla presidente dell'associazione parenti delle vittime, Daria Bonfietti, che ha sottolineato l'impegno continuo, da parte dell'associazione e delle istituzioni bolognesi, per condividere la memoria e per la ricerca della verità storica sulla tragedia che portò alla morte di 81 persone a bordo del velivolo Dc9 Itavia, precipitato il 27 giugno 1980. Impegno che diventerà una ricerca storica, anche con l'Università e l'istituto Parri, in vista del quarantennale del 2020
Performance di video e musica
a cura di Silvia Grandi
videoart performance di Igor Imhoff, Basmati film (Saul Saguatti e Audrey Coïaniz), Alberta Pellacani
composizione musicale di John De Leo
L’evento performativo Volo IH 870 è uno spettacolo live multimediale di videoarte e musica che si snoda in tre parti distinte ma connesse tra loro, realizzate da altrettanti artisti per raccontare e reinterpretare in maniera autoriale e non documentativa ciò che successe il 27 giugno 1980.
spazio antistante il Museo della Memoria di Ustica
via di Saliceto 3/22 - Bologna
UNIBO DAR dipartimento delle arti / ISTITUTO PARRI /
basmati 5 news 019+
+
+
IBRIDA FESTIVAL
La Fabbrica Delle Candele
Piazzetta Corbizzi, 9/30, 47121 Forlì ore 22 27 aprile
IGHINA 01 LIVE progetto performativo di improvvisazione ponderata di Saul Saguatti / Basmati Film + video //// Pasquale Sorrentino aka Alone + audio
La performance è basata su una macchina creata da Saguatti e Sorrentino inspirata al controverso personaggio PIER LUIGI IGHINA; il 27 aprile a IBRIDA FESTIVAL
personaggio che cita collaborazioni con Marconi , mai confermate ufficialmente , e dal vago sapore cristiano militante, o con riferimenti più a largo raggio su tematiche legate a elettromagnetismo e pseudoscienze, ma che alla prova esecutiva si dimostrano poi funzionanti anche se lasciate languire nell'oblio.
La macchina base a cui è ispirata la performance prende il nome di IGHINA 01 aprendo la strada a una ricerca che porterà a ulteriori sviluppi basati sulla stessa filosofia, che dovrebbe portare alla realizzazione di un THEREMIN video.
Ibrida festival 2019Marcello Dalcampo
+
Linea d’ Onda a IBRIDA FESTIVAL 2019
Tecnica: Tecnica mista, animazione pixelation frame by frame, riprese video e interventi Glitch
Realizzazione: Audrey Coïaniz
Musica: Paola Samoggia
Interventi Glitch: Pasquale Fameli
Luogo: MUCEM
“Le musée des civilisations de l'Europe et de la Méditerranée (MuCEM) “ e un museo nazionale situato a Marsiglia in Francia.
Corto in selezione a IBRIDA FESTIVAL
La Fabbrica Delle Candele
Piazzetta Corbizzi, 9/30, 47121 Forlì
basmati 4 news 019+
+
+
L'inquilino del terzo piano
L'amichevole mondo illustrato di Cristiano Baricelli,
terza edizione di Basmati Comix,
presentata in mostra live act con animazione dal vivo.
Sabato 4 maggio dalle prime tenebre
a Squadro in via Nazario Sauro 27 Bologna
Squadro Galleria L'inquilino del Terzo Piano, terza edizione di Basmati Comix
L'inquilino del Terzo Piano, mostra / live act di Cristiano Baricelli con disegni, testi e segni animati e Saul Saguatti a gestire il live action video audio Pasquale Sorrentino
Cristiano Baricelli
disegni, testi, segni animati
Saul Saguatti
live action video / print editor
Pasquale Sorrentino, Alone studio
ambiente sonoro live
via nazario sauro 27, 40121 Bologna
27 maggio · Torino, Piemonte ·
La nostra settimana di residenza a Cavallerizza Irreale ha infine dato una forma a *Ghigo*, un progetto che ci sta a cuore e che speriamo di potervi mostrare molto presto.
Un grazie per tutta la cura, l'amore e la magia che abbiamo respirato in questi sette giorni a Irene Von Dorigotti, Luca Naretto, Gianmaria, Ruth, Bernardo e a tutto il resto della grande famiglia di HERE 2019.
Suz / White_Raven / Basmati Film
* GHIGO* A/V | 25 maggio 019
HERE 2019 | Cavallerizza Irreale |Torino
Musiche: Bartolomeo Sailer
Testi, canto e loops: Susanna La Polla De Giovanni
Animazione video in tempo reale: Saul Saguatti/Basmati Film
basmati 2 news 019+
+
+
Convegno VHS+ 1995-2000.
Video e televisione tra analogico e digitale,
6 febbraio · Bologna
14 febbraio 2019
Convegno VHS+ 1995-2000.
Video e televisione tra analogico e digitale, h. 10.30
Live Performance Vj Set , h. 21.30
DAMSLab, P.tta P.P. Pasolini 5 |
La Soffitta - Università di Bologna
Convegno VHS+ 1995-2000.
+
live set evento chiusura convegno VHS
++ con BASMATI + OPIFICIO CICLOPE + OTOLAB + SUN WU KUNGù
+DAMSLab, P.tta P.P. Pasolini 5 |
basmati 1 news 019+
+
+
VIDEOART YEARBOOK 2018
presentazione di Renato Barilli e Pasquale Fameli:
STUDIO STEFANIA MISCETTI, giovedì 21 febbraio 2019 – dalle 18
L’annuario della videoarte italiana | XIII edizione
a cura di Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Pasquale Fameli, Silvia Grandi e Fabiola Naldi
artisti:
ANDRECO | BASMATI FILM | FILIPPO BERTA | ALESSANDRA CACCIA | AUDREY COïANIZ | DANIELE COSTA | SILVIA DE GENNARO | ELISABETTA DI SOPRA | MAURIZIO FINOTTO | MARCO FONTICHIARI | SALVATORE INSANA | IOCOSE | DARIO LAZZARETTO | FRANCESCA LEONI E DAVIDE MASTRANGELO | MARCANTONIO LUNARDI | EMMANUELE PANZARINI | ALBERTA PELLACANI | ADALBERTO SESSA | DEVIS VENTURELLI | VIRGILIO VILLORESI
Preview stampa della mostra VHS+ 11 OTTOBRE 2018 17 FEBBRAIO 2019
video/animazione/televisione e/o indipendenza/addestramento tecnico/controllo produttivo 1995/2000. Inaugurazione ven 12/10 h 18 al #MAMbo. Da un’idea di Saul Saguatti - Basmati Film e Lucio Apolito - Opificio Ciclope, a cura di Silvia Grandi. In collaborazione con il Dipartimento di Arti dell'Università di Bologna, sponsor tecnico Eurovideo Bologna.
Un dispositivo di pulsazioni audio-visive che nascono dall’ibridazione di differenti linguaggi, formati e pratiche di comunicazione video sperimentata in Italia tra il 1995 e il 2000.
#VHS+ #MAMBOBologna in preparazione avanzata per apertura 11 ottobre
video/animazione/televisione e/o indipendenza/ addestramento tecnico/controllo produttivo1995/2000
La produzione diventa collettiva costituendosi in gruppi che diventano marchi (#OpificioCiclope, #FluidVideoCrew, #OginoKnauss, #Otolab, #SunWuKung).
approfondimento su
Ecco gli appuntamenti per questa #Domenicaalmuseo ad ingresso gratuito per le collezioni permanenti.
> visita guidata alla Collezione permanente di #MAMbo.
> programma di proiezioni speciali nell'ambito della mostra #VHS+ con la fimografia integrale di FLUID VIDEO CREW e Otolab.
Il biglietto di ingresso alla Collezione permanente di #MAMbo vi permette di visitare anche la mostra temporanea #VHS+.
L'esposizione documenta il lavoro pionieristico di Opificio Ciclope, FLUID VIDEO CREW, Ogino Knauss, Otolab e Sun Wu Kung in un mondo ancora senza bacheche, chat, social media e YouTube, tra hardware ormai estinto e le origini del software.
Volete iniziate il primo weekend del nuovo anno immersi nell'arte? Ecco gli appuntamenti di #MAMbo da non perdere.
> programma di proiezioni speciali nell'ambito dell'esposizione #VHS+ allestita nella Project Room del museo
L'ultimo appuntamento delle proiezioni speciali legate alla mostra " #VHS+ video/animazione/televisione e/o indipendenza/addestramento tecnico/controllo produttivo 1995/2000" è dedicato a Paolo Caredda, collaboratore di Opificio Ciclope.
Ne celebra il ricordo Leo Mantovani con un reading di "mail produttive" dei progetti presentati -> http://bit.ly/VHScaredda
Da non perdere il convegno di giovedì 14 febbraio al #DAMSLab, nell’ultima settimana della mostra #VHS+, #MAMbo, Project Room, fino al 17/02
Convegno VHS+ 1995-2000.
Video e televisione tra analogico e digitale, h. 10.30
Live Performance Vj Set , h. 21.30 DAMSLab, P.tta P.P. Pasolini 5
6 ottobre 2018
basmati 12 news 018+
+
+
Domenica 6 ottobre, ore 19.00
SEGNI SOGNI SUONI
Presentazione del libro di #BrunoDiMarino Segni sogni suoni – 40 anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga, Meltemi editore.
Partecipanto:
#SilviaGrandi (docente, Università di Bologna)
#FabiolaNaldi (docente, Accademia di Belle Arti di Bologna)
Sarà presente l'autore
basmati 11 news 018+
+
+
HALPHABETH
dove è stato in parte crea te in occasione di
cercatolo nella sala più scura il 26 ottobre dalle 19
basmati 10 news 018+
+
+
WORKSHOP LIVE ANIMATION
RIELABORAZIONE ELETTRONICA VISIVO MUSICALE
CONSERVATORIO DI MUSICA E.R.DUNI #MATERA
prove libere su Carmelo Bene
basmati 9 news 018+
+
+
FUORINORMA 2 - all'Isola di Roma
28 /// 29 /// 30 /// 31 AGOSTO 2018
PROIEZIONI FUORINORMA + FUORIFORMATO
giovedì 30 AGOSTO
/// 21.30 SPAZIO YOUNG
FUORIFORMATO / CORTI SPERIMENTALI
/// Halphabeth - Basmati 6’
venerdì 31 AGOSTO /// 20.00 SALA CINELAB
FUORIFORMATO / CORTI SPERIMENTALI
/// Linea d’onda - Audrey Coianiz 4’
basmati 8 news 018+
+
+
\\\ DOMINO 2.1///
Basmati Film Incentrato su un approccio interdisciplinare, il progetto Basmati funge da incubatore di esperienze audiovisive che alimenta l’intreccio tra l’operatività manuale e le potenzialità espansive del digitale. La performance dal vivo diventa il terreno in cui il segno e la materia si coniugano a deformazioni espressionistiche e si animano in tempo reale.
Saul Saguatti interessato ad arte, fumetto e soprattutto animazione,lavora sulla fusione delle diverse discipline, dapprima sperimentando tecniche più tradizionali quali l’ intervento a graffio e pittura su pellicola, passando successivamente a più avanzate forme di ibridazione tra mezzi analogici e mezzi digitali, convogliando una ricerca segnico-gestuale in ambiente video secondo varie modalità di intervento live. A dimostrazione della validità di questo approccio, lavora anche per le maggiori TV italiane(La 7, Rai 2, Rai 3, Tele+, RaiSat, etc.) e ha realizzato video musicali per le principali case discografiche del panorama italiano. Con i suoi lavori di ricerca, live e opere video, ha partecipato a numerosi festival internazionali:Annecy animation festival, Cartoon d'Or, Sonar, Utrechtanimation festival, Netmage, etc.
Ad #n_grave2018 Saul Saguatti presenterà insieme al collettivo Materelettrica l'opera DOMINO 2.1
23 Agosto 2018 c\o Cavallerizza del Palazzo Marchesale - Laterza (TA)
Una Produzione
MaterElettrica | Saul Saguatti - BasmatiFilm
Live Visual Design
Saul Saguatti
Live Music Design
Jacopo Antonicelli – Sassofono Gianpaolo Cassano – Sintetizzatori | Theremin Antonio Colangelo – Sintetizzatori | Drum Machines
Sceneggiatura
Luca Centola Simona Spinella
Montaggio
Antonio Colangelo
Attrice
Elisabetta Rondinone
Abstract:
La sceneggiatura di DOMINO gioca sull’avvalersi del gesto dello svelarsi per poi celarsi. Il gioco diviene metafora di una metamorfosi interiore, solchi profondi che riaffiorano divenendo esteriori, segni tracciati, visibili e sensibili che la protagonista compie guardando dritto negli occhi lo spettatore. Il bianco e nero, nella prima parte, rappresenta la memoria con scatti ricchi di sfumature, dove il tempo si nasconde e si svela a seconda dei tagli di luce. Nella seconda parte, vi è armonia interiore, accoglienza, cambiamento lineare; ed è il colore a generare una reazione antitetica, il tornare a celarsi attraverso un filtro, con azioni di pollokiana memoria.
Retini, cartoncini colorati, segni con i gessi, fogli strappati; gli interventi grafici di Saul Saguatti danno potenza e ritmo alle grafie di luce di Luca Centola che scorrono sul fondo, diventando espressione del caos, inteso come il complesso degli elementi materiali apparentemente senza ordine, che preesiste all'universo ordinato e interiore di un racconto. Le animazioni intervengono sulle fotografie esaltandone la forte connotazione umana e stratificano la narrazione rendendola più espressionista. L’ensemble elettroacustico di MaterElettrica, che ne cura la colonna sonora, costruisce dal vivo la musica di questo gioco di contrasti luminosi, di pieni e di vuoti, riannodando la trama della memoria grazie al potere del suono.
23.08|| Materelettrica & @saulsaguatti (Basmati Film) - Live Electronics + Visuals
Siamo felici di prendere parte alla line-up del @n_grave_festival! Vi aspettiamo il 23 Agosto alle 21,30 presso la Cavellerizza del Palazzo Marchesale a Laterza (TA)
basmati 7 news 018+
+
+
Concerto del 2 AGOSTO
Basmati Saul Saguatti live amation on stage
38° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna 2018
„ore 21.15 - Piazza Maggiore - Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto – 24° edizione
dedicato a partiture per voce jazz, rock, pop o etnica eseguite dall'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini diretta dal maestro Alessandro Cadario
Solisti: Antonella Rondinone voce, Mario Rosini voce, Andrea Salvato flauto, Gianpaolo Cassano sintetizzatori, Tommaso Colafiglio chitarra elettrica, Francesco La Capra basso elettrico, Francesco Rondinone batteria
Verranno eseguite le composizioni vincitrici
prima classificata “Elegy for the Peace” di Mozhgan Chahian (Iran)
seconda classificata “The Road” di Ilia Skibinsky (Israele)
terza classificata “Fantasia Sinfonica” di Alessandro Papaianni (Italia)
Inoltre verranno eseguiti brani in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Rai 3 e sabato 11 agosto su RAI 5 alle 21.15“
Una risposta di creatività e musica che la città di Bologna rinnova ogni anno, per ricordare il drammatico attentato che colpì al cuore la città il 2 agosto del 1980.
Con un documentario di Bruna Bertani, sabato 11 agosto alle 21.15 su Rai5 raccontiamo il concerto in Piazza Maggiore che chiude il Concorso 2 Agosto - Bologna (Italy), giunto alla XXIV edizione, e le celebrazioni per l’anniversario della strage.
basmati 6 news 018+
+
+
Basmati con #AudreyCoïaniz / #SaulSaguatti partecipa e presenta 3 film e un live PAINT ( 9 July ) a
Pirsinella park 6 31 July Grecia. LINEA D'ONDA, HALPHABETH, LIQUID PLAY nella rassegna video a cura di #SilviaGrandi + Paint performance live di micro pittura per grandi schermi .
RESTLESS WATERS in Italian Videoart, Rassegna video con 16 artisti italiani nelle grotte di Perama, Ioannina, Greece, nell'ambito di ArtWave Festival
Epiro (Greece) in occasione dell'inaugurazione della rassegna
RESTLESS WATERS in Italian Videoart alle Grotte di Pérama, Ioannina, Greece
Un ringraziamento speciale all'ideatore/organizzatore del Festival Art Wave di Ioannina, l'artista Ioannis Kopsinis e all'amica artista-curatrice Tati Douvana per il supporto e l'aiuto prestatoci. Un altro ringraziamento speciale anche a Saul Saguatti per l'infinita pazienza e il supporto tecnico essenziale alla riuscita della rassegna RESTLESS WATERS in Italian Videoart nelle due sedi espositive di Pérama e Ioannina
basmati 5 news 018+
+
+
OPEN TOUR /Accademia Belle Arti Bologna, ABABO
BASMATI FILM presenta
HALPHABETH di Audrey Coïaniz Saul Saguatti
ore 19 aula storica Accademia Belle Arti Bologna, con il contributo del corso di linguaggio del cinema e audiovisivo a cura di #PieroDeGiovanni
basmati 4 news 018+
+
+
dal 4 luglio, una mostra meravigliosa, finanziata dalla Regione Puglia, attraverso il bando regionale triennale.
Stanze animate: segni, oggetti, fotogrammi di Basmati, Leonardo Carrano, Igor Imhoff, Virginia Mori, Donato Sansone, Virgilio Villoresi. Si tratta di un progetto espositivo pensato per la nuova edizione di Avvistamenti e curato da Bruno Di Marino. La XVI edizione del “non” Festival Avvistamenti, organizzato dal Cinceclub Canudo e diretto da Antonio Musci e Daniela Di Niso,
basmati 3 news 018+
+
+
Anche quest'anno con Basmati Film siamo stati selezionati per il prestigioso Videoart YearBook 2018!! grazie Audrey A Coïaniz e Saul Saguatti
i mercoledì 23 maggio ore 17.30 Aula Magna del Dipartimento delle Arti – Sede di S. Cristina, piazzetta Morandi 2, Bologna....
VIDEOART YEARBOOK 2018
L’annuario della videoarte italiana | XIII edizione
POPCRAFT Pelliconi / BASMATI Film 2017
basmati 2 news 018+
+
+
12 maggio Fabbrica Delle Candele 47121 Forlì FC
selezione italia
Linea d'onda - 2018 / @ Audrey A Coïaniz visione composte di architettura sulle forme del Mucem / Marsiglia
+
basmati 1 news 018+
+
+
Giovedì prossimo saranno con noi anche Saul Saguatti (Performer, Régisseur e videomaker) e Audrey Coianiz (artista visuale), fondatori di Basmati Film, un progetto di ricerca multimediale dedicato a animazione, immagini e video sperimentali.
Durante la serata presenteranno tre loro lavori:
������ ORAGE: progetto multimediale di Audrey Coianiz che prevede varie declinazioni di sviluppo (corto-metraggio/ installazione, video, fotografica).
������ DUO LOGO: un dialogo live visivo e musicale, un'interpretazione pittoresca e poetica del concetto di comunicazione. Un riflesso sui nostri nuovi modi di comunicare nella società attuale.
������ INSTANT GIF: animazione a due proiezioni, creata in tempo reale, con fotocopie, cartoni colorati, retini letraset e due set di lavoro in contemporanea.
domani sera - ore 19.30 alle Serre dei Giardini Margherita (Gabbia del Leone) presentazione di una selezione della loro ultima produzione -
un evento Kilowatt -
basmati 13 news 017+
+
+
Basmati Film per Pelliconi group cura una installazione video sulla linea di ricerca Arte / Industria
alla fieraDrinktec di Monaco 11/15 settembre 2017
con 6 film appositamente creati e una serie di performance dedicate, realizzate in tempo reale
produzione Basmati Film / curatela Giuseppe Virelli
basmati 12 news 017+
+
+
stasera all Auditorio Astronave di #Bergolo nelle ascetiche colline piemontesi
LIVE MULTIMEDIA Bergolo Spazio Arte concerto multimediale chitarra Sergio Altamura live video/ Basmati / Audrey coianiz / Saul Saguatti
basmati 11 news 017+
+
+
La Vertov Project presenta un'attività didattica all'interno della programmazione di "Ibirida festival 2017", che si articola in due workshop dedicati alle ibridazioni degli audiovisivi contemporanei.
Workshop settembre 2017:
da Giovedì 21 a Domenica 24/09
dalle 19.00 alle 22.00
#INSTANT FILM a cura di Basmati Film quattro incontri di tre ore, che illustrano con esercitazioni pratiche , le possibilità espressive di animazione dal vivo , esercitazioni pratiche materiche con l'uso di fotocopie , cartoncini, materiali di disegno come pennarelli carboncini ecc...(a breve sul sito la struttura completa del corso)
Durata:
I due workshop formativi avranno una durata di 12 ore l’uno, 4 incontri di tre ore, che illustrano con esercitazioni pratiche e teoriche le varie tecniche.
Materiali:
Il corso sarà accompagnato da un manuale dettagliato e darà l’opportunità ai corsisti di utilizzare dell’attrezzatura professionale messa a disposizione dei docenti.
Requisiti e costi:
1 - Età (preferibilmente) under 35
2 - Non è richiesta esperienza nell'utilizzo di software di montaggio, perché il corso sarà seguito dai docenti step by step e darà le nozioni base per poter sviluppare una propria identità al di là delle tecniche con le quali si verrà a conoscenza.
3 - Per i tesserati Vertov Project 2017 il corso avrà un costo di 20 euro, invece per i non tesserati 40 euro.
4 - I corsi sono destinati a classi composte da minimo 3, e massimo 10 partecipanti.
Luogo:
Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi, 9/30 Forlì (FC)
Si prevede infine una serata conclusiva, fuori corso con la presentazione dei lavori dei corsisti aperta a ospiti e pubblico ed eventuale proiezione ad Ibrida festival 2018.
basmati 10 news 017+
+
+
ISTANT GIFF IN FLUSSI Suoni e Visioni al Museo
Live animation 19 luglio 2017, ore 21, 30
Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1 Reggio Emilia
BASMATI Saul Saguatti Audrey Coïaniz
base musicale Paola Samoggia / Roberto Agus "Spillus"
Animazione a 2 schermi, creata in tempo reale, con fotocopie, cartoni colorati, retini letraset,
2 set di lavoro in contemporanea, 30 minuti
Young / Andy Warhol / Sol LeWitt / Donald Judd / Frank Stella Arman Bridget / Riley Gunta-Stölzl / Victor Vasarely /Anni Albers
artisti, filosofi e musicisti coinvolti vie e ragioni diverse, all'idea di ripetizione
e di ciclicità che caratterizza l'estetica della gif, del loop della ripetizione ritmica sonora e visiva
basmati 8 news 017+
+
+
Basmati Film DEMO OLÉ - oltre l'editoria Xm24 Bologna VENERDI 9,30
Live performance concerto audiovisivo dagli archivi di XM24
basmati 7 news 017+
+
+
#SEGNALI 2017 - ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE - RASSEGNA INTERNAZIONALE
VENERDI 5 MAGGIO - CONSERVATORIO "MORLACCHI" PERUGIA - AUDITORIUM - H. 22.20
BASMATI “Instant GIF” – Progetto Instant Film (Saul Saguatti, Audrey Coïaniz), Italia/Francia, 30’
Performance di live animation in tempo reale: Saul Saguatti.
Improvvisazione sonora: Manuele Morbidini (sax), Federico Ortica (live electronics).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Per aggiornamenti e approfondimenti:
Dipartimento Nuove tecnologie e linguaggi musicali
Cattedra di Musica Elettronica
FB: Segnali.Perugia | Instagram: segnali_perugia| #segnali2017
- Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”
piazza Annibale Mariotti, n. 2 - 06124 Perugia - Italy
basmati 7 news 017+
+
+
x RAI 3 /// BASMATI per il 3 anno consecutivo cura le videografiche tv e live
diretta tv dalle dalle ore 16 alle ore 24
1 maggio Piazza San Giovanni in Laterano Roma RAI 3 diretta
basmati 6 news 017+
+
+
900 spettacolo multimediale
900 di Edoardo Sanguineti
di Giuseppe Bertolucci e Luisa Grosso
edit e grafic saul Saguatti Basmati
2005 SALA BORSA BOLOGNA
2017 Innaugurazione MEDIATECA LIGURE LASPEZIA
Artist Talk: incontro con BASMATI Film
23 marzo 2017, Santa Cristina, P.zza Giorgio Morandi 2 , Aula Magna,
h 13-15
Presenta ed introduce la Prof.ssa Silvia Grandi
Nell'ambito degliArtist Talkorganizzati per gli studenti del corso di Fenomenologia dell'arte contemporanea,giovedì 23 marzo ore 13-15nell'Aula Magna di S. Cristina si svolgeràl'incontro con BASMATI Film, l'etichetta dei video artistiAudrey Coianiz e Saul Saguatti, che illustreranno la loro recente produzione video e gli eventi performativi realizzati nell'ambito dell'animazione video.
VENERDì 24 FEBBRAIO - ore 21.30
NOTTI DI CABIRIA - Via Santi 2, Anzola dell'Emilia (BO)
Ballon Rouge è il nuovo concerto di Sergio Altamura : concerto multimediale che vede la partecipazione di Visual e Live Animation a cura di Basmati ( Saul Saguatti e Audrey Coianiz ) , Alberto Fiori Live Electronics e Serena Fortebraccio alla voce .
basmati 3 news 017+
+
+
Pubblicato il 1 feb 2017
Raffaella Manfredi, voce -
Manuel Magrini, pianoforte -
Fabrizio Volpi, chitarra -
Francesco Puglisi, contrabbasso -
Alessandro Marzi, batteria.
Animazione su pellicola, Leonardo Carrano, Audrey Coianiz.
Montaggio, Audrey Coianiz - Basmati Film
basmati 2 news 017+
+
+
Pubblicato il 1 feb 2017
LA LINEA TONDA dal film Acqua
Animazione in presa diretta e tecniche miste.
Animazione e montaggio, Saul Saguatti - Basmati Film
basmati 1 news 017+
+
+
Roberto.Agus "LaserGun"
dagli amici marsigliesi/bolognesi Basmati Film il video del nuovo singolo "SmartGuns". un orgia di laser, pistole finte, batterie di plastica, Musica Dance Stupida colorata dal duo con sede a Bologna...in tutti i negozi:::::
Basmati Film, 2017.
from "SmartGuns EP" (2017-01-06, Animus records, #AM077)
Hypnotic deep techno bassline enveloped by synthetic alien strings. Tons of space-laser-gun take over the rhythm. Is it a game or war-game? Nobody can shoot the basslines.
basmati 7 news 016+
+
+
Meta-cinema ABA Accademia belle arti Bologna
- martedì 29/11/16 ore 18.00 Aula Magna
Conferenza + di Saul Saguatti + Audrey Coïaniz/Basmati con visione dei video documentativi di animazione live svolti da Basmati per i progetti SABLE PAINT INSTANT FILM in festival eventi e concerti
ALKEMAX performance collettiva 2008 / "AdVANgARDe". Innesti post mediali ROBOT festival 2013 / DUOLOGO49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro film 2012 / FLAMEConcorso internazionale di composizione «2 Agosto» 2014/ LIVE FLUX galleria SQUADRO 2015/ Istant Film ANIMATOR festival Poznan 2015/ “DYNAMO”Palzileri live Dubai 2016/ SABLE festival FLUSSI 2010 /TREMBLEMENT IBRIDAfestival 2016/ DRAFT Palazzo D’accursio per UNIBO 2010
LIVE ANIMATION / PERFORMANCE ON STAGE - ANIMAZIONE E PERFORMANCE DAL VIVO IN SCENA
Basmati come associazione da tempo lavora su performance video realizzate in tempo reale, utilizzando disegno pittura materiali vari come sabbie solventi e similari, il tutto filtrato attraverso video in tempo reale e il passaggio su software dedicati al live media. La performance video live permette una interazione in tempo reale, divisa in 2 linee principali di lavoro
Meta-cinema è un festival unico nel suo genere e del tutto innovativo nel concept rispetto ai festival più tradizionali orientati a selezionare opere per genere o durata dei films. Il festival Meta-cinema, al contrario,
indaga le sperimentazioni audiovisive digitali a tutto tondo, cioè al di là dei generi, focalizzate sulla ibridazione dei linguaggi, dei temi, delle poetiche, e dei materiali,
in tutti gli ambiti audiovisivi: dal documentario all'animazione, dalla video arte alla video performance, dalla video danza al video teatro, dal cinema visuale a quello narrativo.
a seguire Screening della sezione video d’arte Saul Saguatti + Audrey Coïaniz/Basmati, Cut/Fixe, 2012
basmati 7 news 016+
+
+
INSTANT GIF live animation
Data e luogo: 24 novembre, ore 21 presso Teatrino del DMS, Cineteca di Bologna Via Riva di Reno, 72
Animazione a 2 proiezioni, creata in tempo reale, con fotocopie, cartoni colorati, retini letraset, 2 set di lavoro in contemporanea, 30 minuti
Friedrich Nietzsche Gilles Deleuze Philip GlassLa Monte Young Andy Warhol
Sol LeWitt Donald Judd Frank Stella Arman Bridget Riley Gunta-Stölzl Victor Vasarely Anni Albers
La citazione di questi artisti, filosofi e musicisti è motivata dal fatto che tutti loro si sono dedicati, per vie e ragioni diverse, all'idea di ripetizione e di ciclicità che caratterizza l'estetica della gif
basmati 6 news 016+
+
+
BOLOGNA DOPO MORANDI 1945-2015
TRANSITCITYAEMILIA di Basmati
a Genus Bononiae. Musei nella Città dal 23 settembrea 8 gennaio a Palazzo Fava!
basmati 5 news 016+
+
+
TREMBLEMENT
Basmati performance live animation #IBRIDAfestival 14 ottobre ore 21 FABBRICA DELLE CANDELE
PIAZZA CORBIZI, 2 – FORLÌ DALLE ORE 19,30 ALLE 24.00 suoni#Materelettrica
TREMBLEMENT | performance di live animation Performer live |#SaulSaguattiAnimazioni terre |#AudreyCoÏaniz
basmati 4 news 016+
+
+
VISUAL PATHS in Italian Videoart/PERCORSI VISIVI nella Video arte italiana
Basmati presenta 5 film LIFE FROM PLUTO REMIX / CUT///FIXE / ORAGE / TRANSIT CITY 2 ROMA ASTRATTA / CORPUS TRAKS
Artisti: Basmati Film (Audrey Coïaniz, Saul Saguatti), Marcantonio Lunardi, Christian Niccoli, Giovanna Ricotta, Debora Vrizzi.
a cura di Silvia Grandi
nell’ambito del progetto +Praxi/+Atti dei Deadbeat Escapement come parte delle celebrazioni per i 130 anni del Quotidiano del Peloponneso
opening venerdì 2 settembre, dalle h. 21.00
Agora Argiri, Agiou Andreou 12, Patrasso, Grecia 2 - 6 settembre 2016
basmati 3 /3 news 016+
+
+
1
52° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro
6 luglio 2016, H 15 Teatro Sperimentale / Corti in Mostra a cura di Pierpaolo Loffreda
Basmati presenta 3 film
ORAGE di Audrey Coïaniz prodotto da Basmati Film realizzato con tecniche miste
L'URLO di Carrano / Coïaniz per Raffaella Manfredi LA LINEA TONDA clip realizzato con tecniche di animazione diretta su pellicola
ACQUA di Carrano / Saguatti per Raffaella ManfrediLA LINEA TONDAclip realizzato con tecniche di animazione live
2
Il 7 luglio VideoArt Yearbook 2016, rassegna di videoarte italiana
curatori - tra cui Renato Barilli e Silvia Grandi -
giovedì7 luglio17,30Complesso di Santa Cristina di Bologna, piazzetta Morandi 2
3
2 LIVE BASMATI FILM SQUINTERNO FESTIVAL BERCETO Parma 8 LUGLIOh24
DUOLOGO ///SAND/ Audrey CoïanizPAINT/ Saul Saguatti live materico in tempo reale
+ INSTANT FILM animazione dal vivo per visual WORKSHOP 9 LUGLIOh22 / 2 concerti visual
basmati 2 news 016+
+
Basmati firma le grafiche tv e live per tutto il concerto nazionale del 1 MAGGIO
1 maggio Piazza San Giovanni in Laterano Roma RAI 3 diretta EDIZIONE 2016
dalle ore 16 alle ore 24
basmati 1 news 016+
+
+
TRANS/HUMANCOMUNICATO STAMPA
MostraTRANS/HUMAN– retrospettiva Basmati, video e relative stampe In visione: ORAGE/TRANSIT-CITY3/CORPUS-Nobody/CUT-FIX SPOLETO
Patrocini: Regione dell’Umbria, Città di Spoleto, 59°Festival dei 2MONDI, Palazzo Collicola Arti Visive,Alliance françaisesezione di Foligno.
In occasione del 59°Festival dei 2Mondi di Spoleto la galleria “Officina d’Arte&Tessuti”mostra del gruppo di videoartisti “BASMATI” (Audrey Coianiz e Saul Saguatti)TRANS/HUMAN, curata da Silvia Grandi e Pasquale Fameli dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, in collaborazione con Giuseppina Caldarola.
Sabato 25 giugno alle 18 presso la Sala Pegasus, verrà proiettato in anteprima il video “ORAGE” di Audrey Coïanizmentre Monica Pontini (violino) e Angelo Silvio Rosati (pianoforte) eseguiranno brani musicali da Paul Hindemith. L’opera-video “ORAGE” ed il concerto dal vivo, che inaugurano la mostra, esprimono una nuova concezione dell’abbinamento musica e videoarte. La galleria non è nuova a queste forme di sperimentazione e infatti lo scorso anno ha promosso e coprodotto un intervento del medesimo gruppo (Basmati) nella serata “Schubertiade 2015” della Stagione Lirica del Teatro A. Belli di Spoleto. Con questo evento si vuole dare l’avvìo ad un progetto che prevede la realizzazione di una Rassegna biennale di videoarte con interventi e contaminazioni di musica, opera lirica, letteratura che si svilupperà nei prossimi anni
alle 19,30presso la galleria per la retrospettiva: Transitcity-3, Corpus Nobody, Cut-Fix, oltre Orage.
Nei video della retrospettiva, (presenti per tutta la mostra in galleria e, in tre giornate programmate, anche in Sala Pegasus) viene rappresentato un diverso aspetto del corpo: il suo rapporto con lo spazio. In particolare con quello urbano dove convivono ambienti diversi. Forme che si susseguono nella percezione visiva e psicologica umana durante i percorsi che si svolgono nella vita quotidiana, città che evaporano e si ricostruiscono continuamente, sintesi delle monumentalità storiche che si uniformano nel quotidiano, facendo emergere il rapporto dell’Umanità con ciò che lei stessa ha costruito.
*sabato 25 giugno 2016 ore 18 - Sala PEGASUS via delle Terme Spoleto
“DIALOGO VIDEOARTE E MUSICA”: anteprima del video “ORAGE” con musiche per violino e pianoforte di Paul Hindemith eseguite da Monica Pontini e Angelo Silvio Rosati.
*sabato 25 giugno 2016 ore 19,30 – Galleria Via Plinio il Giovane, 6-8 Spoleto
Repliche dei video in Sala Pegasussabato 2 luglio, ore 22.30 mercoledì 6 luglio, ore 18.00 domenica 10 luglio, ore 16.00
Mostra aperta dal 25 Giugno al 31 LuglioOrario galleria: da mercoledì a domenica ore 11-20 (+ su appuntamento)
basmati 6 news 015+
+
+
Schubertiade 2015
TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”
Martedì 22 settembre 2015 (ore 21.00) Complesso Monumentale di San Nicolò
Un grande compositore austriaco e la poesia del genio della letteratura tedesca, un duo di video-artisti,
pianisti e giovani voci del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto:
La decima edizione di“Lieder & Lieder”dedicata anche quest’anno ad uno dei più grandi autori di liederistica, Franz Schubert
testi di Johann Wolfgang Goethe
attoreLuca Bargagna
musica di Franz Schubert
Rosaria Fabiana Angotti(soprano),Beatrice Mezzanotte(mezzosoprano),Alec Roupen Avedissian(baritono), accompagnati al pianoforte daLorenzo OrlandieYuna Saito.
Video liveanimation/Instant FilmBasmati: Audrey Coïaniz e Saul Saguatti
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” incollaborazione con la Galleria “Officina d’Arte&Tessuti”
"I brani di scritturatracciati ad inchiostro con pennelli su carta riproducono i testirecitati,
fondendosi con lo sfondo o cagliandosi in sottili giochigrafici, fatti di trasparenze,
evanescenze e cancellature abilmentemiscelate negli spezzoni di video preparati da Audrey Coïaniz.
Mentre di rimbalzo, sul cantato dei tredici brani schubertianicomincia a comporsi l’animazione live di Saul Saguatti,
eseguitausando elementi figurativi semplici, semiastratti, tracciati congessetti e con colori e ritmi di volta in volta adattati allamelodia,
al fine di far convivere immagini animate sempre piùcomplesse con il flusso sonoro."
S. Grandi
basmati 5 news 015+
+
+
BASMATI INSTANT FILM live animation performance Poland / Poznań
Animator festival 2015 will take place on 10-16 July in Poznań
klub festiwalowy22:00|50'|15 07 2015
A workshop and performance based on animation and live graphics . for live media.
the workshop is open to 2up to 4 animators or visual performer.
basmati 1 news 015+
+
+
performance 1 mostra FLUX / BASMATI retro live
per ART WHITE NIGTH
BASMATI retrospettive live LIVE ANIMATION FLUX RETROSPETTIVA VIDEO / STAMPE
INSTALLAZIONE MULTY PLANE PROJECT/ Sound live WHITE RAVEN
SQUADRO stamperia galleria d’arte
+TREMBLEMENT ISTANT FILM Materaelettrica
+ISTANT FILM “TREMBLEMENT” ARTE FIERA 2014 / 24 GENNAIO
Performance live di animazione e musica acustico elettronica proposta da Basmati film e MaterElettrica, collettivo musicale del conservatorio di Matera
Per accompagnare l’ installazione video ORATORIO GHISILIERI in occasione della presentazione Bolognese del progetto, a cura di DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI
basmati 4 news 015+
+
Basmati firma le grafiche tv e live per tutto il concerto nazionale del 1 MAGGIO
1 maggio Piazza San Giovanni in Laterano Roma RAI 3 diretta EDIZIONE 2015 VENTENNALE
dalle ore 16 alle ore 24
basmati 5 news 014+
+
Concorso di Composizione 2 Agosto, XXa edizione
Bologna Piazza Maggiore
H 9 Il concerto sarà trasmesso in diretta alle ore 21.15 da RAI 5
opere Basmati
“Atticus” /basmati
musica Kyle Hnedak
Secondo classificato
suono dal vivo per orchestra su video
“Flames”
suono dal vivo per orchestra su video animation live
un progetto di MaterElettrica per il Concorso internazionale di composizione «2 Agosto»
- prima esecuzione assoluta
MaterElettrica
Andrea Salvato EWI
Antonello Fiamma chitarra elettrica
Maurizio Bozzi basso elettrico
Francesco Rondinone batteria
Fabrizio Festa,
Antonio Colangelo sintetizzatori, regia del suono
Saul Saguatti live video animation
basmati 4 news 014+
+
RE HISTOIRE opera acustica Casa Cava Mattera di MateraElettrica
Basmati live video animation Sabato 14 h 20
Casa-Cava spazio di 900 mq articolato in 10 ambienti scavati nel tufo di una ex cava nel cuore della città antica, nei pressi della Chiesa di San Pietro Barisano.RE HISTOIRE opera acustica Casa Cava Mattera di MateraElettrica
Basmati live video animation Sabato 14 h 20
Casa-Cava spazio di 900 mq articolato in 10 ambienti scavati nel tufo di una ex cava nel cuore della città antica, nei pressi della Chiesa di San Pietro Barisano.
L’Histoire du Soldatdi Igor Stravinskij, composta nel 1918, presto affermatasi come una delle pagine più significative della produzione musicale per il teatro del secolo scorso, è stata scelta dalla direzione artistica di “Suona Francese” come opera simbolo per commemorare i cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale.
Coerentemente con tale scelta,Re-Histoire, fin dal titolo (Recome “rendering”, ma anche come “rilettura” e “reinterpretazione”) vuol essere una rivisitazione del testo stravinskijano, mirata a far emergere appunto gli elementi connessi con quei tragici eventi.
+
installazione Triennale Milano TERREFERME
BASMATI installazione bi schermo su
Oratorio Ghisilieri all'interno del progetto TERREFERME.
estensione in video del dipinto Sant’Antonio da Padova col Bambino, opera salvata, messa in sicurezza e prossimamente restaurata.
Direzione artistica Danilo Traverso
regia animazioni video Saul Saguatti / Audrey Coïaniz
musica Paola Samoggia
Un progetto MiBACT direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna
giovedi 29 /05 /2014
Triennale di MIlano viale Emilio Alemagna 6 ore 19
aperto per 2 mesi
basmati 2 news 014+
+
Squadro Stamperia Galleria d'Arte
02 LOOP LIVE / ISTANT FILM
2 schermi 2 storie live animation performance
Sabato 29 marzoore 19,30
BASMATI film (Saul Saguatti / Audrey Coïaniz) mette in opera una performancedi animazione dal vivo a 2 schermi Il disegno creato in tempo realesi anima creando due film istantanei, che si modificano nel confronto diretto tra gli autori,il pubblico e lo spazio ospitante
AUTORI
Squadro Stamperia Galleria d'Arte
via nazario sauro 27 bologna
dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 19.00
per informazioni +39 051266580
basmati 1 news 014+
+
+
Ausencia - sola nella moltitudine
22-23 gennaio 2014
Samandarian Saloon of Iranshahr Theatre
Teheran - Iran
32° Fadjir International Theatre Festival
Experimental Project
Live media interactive & Vocal action
Concept and performer: Anna Dora Dorno
Concept video and live animation:
Saul Saguatti | Basmati Film
Musiche: Alberto Novello JesterN
Supervisione artistica: Nicola Pianzola
Produzione: Instabili Vaganti | Basmati film
basmati 11 news 013+
+
Ausencia -sola nella moltitudine
7 dicembre 2013
ore 21.30
- Il Ghetto -Via Santa Croce 18 – Cagliari /T 070 6402115 / 070 6670190
Cagliari
Da dove sto chiamando festival
Experimental Project
Live media interactive & Vocal action
Concept and performer: Anna Dora Dorno
Concept video and live animation:
Saul Saguatti | Basmati Film
Musiche: Alberto Novello JesterN
Supervisione artistica: Nicola Pianzola
Produzione: Instabili Vaganti | Basmati film
Ausencia -sola nella moltitudine
Un ambiente sterile, un’installazione di fogli bianchi, segni, bozzetti, appunti di pensiero che diventano elementi
del linguaggio del performer e della creazione video che avviene dal vivo. Le azioni fisiche e vocali si svolgono
all’interno di un luogo irreale, un mondo bianco che non esiste in cui nulla è affidato alla scrittura ma tutto resta
nell’oralità ripetuta che diventa canto. Le immagini del video non sono mai statiche, ma in continua variazione,
come a sottolineare il concetto che nulla rimane e che tutto è Assenza. I passaggi creativi video si muovono su
diversi piani spaziali, partono necessariamente dallo sfondo e non negano la loro funzione anche scenografica, ma
tentano di uscirne dialogando col partner umano e col pubblico, cercando un ruolo da coprotagonista attivo. Un
percorso verso le origini della memoria al quale si accede da una porta luminosa, uno schermo in cui sembrano
essere proiettate le ombre degli albori dell’umanità, una lavagna in cui la mano del disegnatore appare come
demiurgico creatore del futuro, attraverso le memorie del passato. Un viaggio di una donna alla ricerca della sua
identità, nel tentativo di lasciare una traccia di sé e della propria individualità in questo mondo in cui tutto passa
veloce senza lasciar spazio al tempo del ricordo.
CONCEPT
Il processo di ricerca avviato da Instabili Vaganti, in collaborazione con Basmati Film, vuole indagare le pratiche di
creazione contemporanea nell’era globale attraverso la contaminazione del linguaggio fisico e vocale del performer
con il LIVE VIDEO/ ANIMATION SET: mix di esperienze tradizionali come pittura, disegno e animazione materica e
tecnologia video dal vivo, con la progettazione di software dedicato. Una ricerca indirizzata a sperimentare come
una forma visiva possa interagire con una realtà umana, basandosi sullo sviluppo digitale appositamente adattato
alle esigenze performative, anche in relazione allo spazio e alla situazione.
basmati 10 news 013+
+
Kino.Matic Animal Social
Roma via Portonaccio 23/e
15 novembre www.animalsocialclub.com
h23:00 -
Duo Logo live (40') - BASMATI (Fra/Ita)
Saul Saguatti / Audrey Coïaniz / musiche originali Paola Samoggia
Lavoro video dal vivo per impianto scenico a 2 schermi, tra disegni materici e pittura manuale, in tempo reale.
Indagine astratta reinterpretata nella forma materica pittorica.
h23:45 - “INLAND EMPIRE miniature” 30' - IlcanediPavlov! (ITA)
Rimodulazione del capolavoro di David Lynch
00:30 - "Histoire(s) du cinéma" - 30' - IlcanediPavlov! (ITA)
Omaggio agli amori di Godard.
01:00 After-show:
MAX PASSANTE / LUIGI D'ESPOSITO djset
Ticket: € 8,00
Ridotto Soci Kino: € 5,00
Kino.Matic è il nuovo progetto del Kino dedicato alle performance live A/V con artisti internazionali e nazionali.
Progetti cinematografici ed esercizi video miscelati dal vivo in diverse forme.
Live Cinema come genere cinematografico, come esperienza mista tra la performance artistica e la visione cinematografica classica.
basmati 10 news 013+
+
Kino.Matic Animal Social
Roma via Portonaccio 23/e
15 novembre www.animalsocialclub.com
h23:00 -
Duo Logo live (40') - BASMATI (Fra/Ita)
Saul Saguatti / Audrey Coïaniz / musiche originali Paola Samoggia
Lavoro video dal vivo per impianto scenico a 2 schermi, tra disegni materici e pittura manuale, in tempo reale.
Indagine astratta reinterpretata nella forma materica pittorica.
h23:45 - “INLAND EMPIRE miniature” 30' - IlcanediPavlov! (ITA)
Rimodulazione del capolavoro di David Lynch
00:30 - "Histoire(s) du cinéma" - 30' - IlcanediPavlov! (ITA)
Omaggio agli amori di Godard.
01:00 After-show:
MAX PASSANTE / LUIGI D'ESPOSITO djset
Ticket: € 8,00
Ridotto Soci Kino: € 5,00
Kino.Matic è il nuovo progetto del Kino dedicato alle performance live A/V con artisti internazionali e nazionali.
Progetti cinematografici ed esercizi video miscelati dal vivo in diverse forme.
Live Cinema come genere cinematografico, come esperienza mista tra la performance artistica e la visione cinematografica classica.
basmati 9 news 013+
+
FESTIVAL SPAZIOMUSICA CAGLIARI – PROGETTI DI MUSICA CONTEMPORANEA
novembredomenica 3
CHASMA – VARIAZIONI ELETTROACUSTICHE SUL TEMA DEL CAOS
MaterElettrica
Antonio Colangelo – sintetizzatori e regia del suono
Antonello Fiamma– chitarra elettrica, sntetizzatori
Bruno Friolo– clarinetto, sintetizzatori
Andrea Salvato– Ewi e flauto
Saul Saguatti– video performer live
Fabrizio Festa– direzione, sintetizzatori e regia del suono
Musiche di:Nicola Campogrande, Fabrizio Casti, Davide Fensi, Fabrizio Festa, Virginia Guastella, MartinHoogeboom, Lorenzo Meo, Massimiliano Messieri, Andrea Portera, Marcello Pusceddu, Tomi Räisänen
ore21.45
CHASMA2– VARIAZIONI ELETTROACUSTICHE SUL TEMA DEL CAOS
MaterElettrica
MaterElettricanasce nel 2010 all’interno della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “E.R. Duni” diMatera, sotto la guida del M° Fabrizio Festa. L’obiettivo è coniugare le diverse declinazioni della multimedialitàdigitale ed analogica operando sia come ensemble performativo, sia in tutti quegli ambiti che, dallasonorizzazione alla colonna sonora al sonic interactive design, oggi costituiscono il vasto insieme delleapplicazioni musicali industriali. MaterElettrica riunisce compositori, esperti di multimedialità, sviluppatoriinformatici, performer, tutte quelle figure professionali che oggi sono necessarie per poter dare risposte concreteed innovative alla sempre più articolata domanda di applicazioni sonore e nei più diversi contesti. Sotto il profiloperformativo, la varia strumentazione dell’ensemble fa di MaterElettrica un team versatile, permettendo unapproccio dialettico alla musica, ai suoi diversi generi e alle nuove possibilità. Il suo repertorio spazia da pagine direpertorio jazz e funky alla musica elettroacustica. In ambito accademico, importanti sono le collaborazioni con icompositori contemporanei. Tra queste, segnaliamo quelle con Marco Betta, Luca Cori, Fabrizio Casti, DavideFensi, Virginia Guastella, Massimiliano Messieri, Andrea Portera. Significativi i lavori svolti con il video-artist SaulSaguatti, la regista Elisa Mergehetti, il compositore sperimentale Elio Martusciello, il pianista e compositoreLorenzo Meo. Già molto attivo nell’ambito delle produzioni in ambito applicativo, MaterElettrica ha realizzatocolonne sonore, sonorizzazioni, elaborazioni di music e sound design. Tra queste segnaliamo quelle nate dallacollaborazione con il MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea Matera), che ha visto scegliereMaterElettrica quale protagonista per
la IX Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)
basmati 8 news 013+
+
+
Polly Maggo Programmation cinéma & vidéo
RENCONTRES INTERNATIONALES SCIENCES ET CINÉMAS RISC / 7e ÉDITION
DU 10 AU 19 OCTOBRE 2013 À MARSEILLE (FRANCE)
SAMEDI 19 OCTOBRE à 11h / BMVR ALCAZAR (auditorium)
En partenariat avec le Département Sciences et Techniques
SÉANCE DE COURTS MÉTRAGES
En présence de Louis-Michel DE VAULCHIER, réalisateur ;
Audrey COÏANIZ, réalisatrice ; Lia GIRAUD, réalisatrice ;
Simone SPEZIALE, physicien, chargé de recherche CNRS, Centre de Physique Théorique (Aix-Marseille Université)
Presentation de CUT /// FIXE, Film en compétition
Audrey COÏANIZ / BASMATI , réalisatrice court metrage 6' L'Espace et l' Architecture
https://vimeo.com/26326399
basmati 7 news 013+
+
27/09/2013 /Sala Borsa / Bologna
AUSENCIASola nella moltitudine
21.45Instabili Vaganti, in collaborazione con Basmati Film, presenteranno Ausencia,Live media interactive & Vocal action Experimental Project.Attraverso fogli, scritte e disegni proiettati da un video, la voce e i movimenti umani rinviano all’originaria Assenza / prenotazione consigliata
+
SABATO05 OTTTOBRE / ROBOT 06
PALAZZO RE ENZO / BOLOGNA
Sala Re Enzo
ore 21/21,30
“AdVANgARDe”. Innesti post mediali
Rivisitare le avanguardie storiche nel campo cinematografico. Espanderle. Renderle un'avventura multimediale e multi-pratica, in un costante e continuo mash-up di tecniche e supporti – live painting con grumosi impasti materici, sonorizzazioni disturbanti, destrutturazioni glitch. Nasce tutto dall'incontro tra Fameli, Saguatti e Coïaniz, già insieme in Artype, si arricchisce con l'affilata sapienza sonora di Sailer (già noto come Wang Inc., caposcuola della IDM italiana).
live video per basmatiAudrey CoÏaniz + glich video Pasquale Fameli + audio Bart sailer
+
MATERELETTRICA e MUSMA
SUMMA
performance audio video per la IX Giornata del Contemporaneo
MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea Matera
05/10/2013 - 05/10/2013
10:00 - 20:00
MaterElettrica, ensemble della Scuola di musica elettronica del Conservatorio "Duni" di Matera,
diretto da Fabrizio Festa, in collaborazione con il video performer Saul Saguatti / Basmati, presenterà “ Summa”, un progetto sviluppato specificamente per la Giornata del Contemporaneo, che coinvolgerà l’intero museoe le sue opere.
Il progetto si articola in tre parti:
MusmApp: un’applicazione per smartphone e tablet costruita con i suoni campionati delle sculture del MUSMA.
Chasma (in greco antico voragine): l’ipogeo 5 del museo diventerà sede di una sonorizzazione di ambienti e opere, tutta gestita in automazione.
In(ri)volta: tre performance audio-video. Le proiezioni saranno realizzate sulla “volta” della sala 4 del museo, con animazioni in tempo reale.
basmati 6 news 013+
+
FLUSSI media art festival DIPLAYCEMENT 2013
Category: eventi speciali
Loop Live / Concept Post Digital 01
workshop / live performance
casina del principe | avellino | 1 sept 20:45
◖◗ LOOP LIVE SHOW ◖◗
◗Basmati a.c. | Saul Saguatti/ Audrey Coïaniz
◗3 students of the Conservatory of Music D. Cimarosa (course in electronic music)
◗3 children aged 7 to 14 years
◗4 graphic designers, illustrators and writers
Indietro tutta verso il futuroa cura di Antonello Matarazzo
Audrey Coïaniz / Basmati–Cute/Fixe(2011) 6’57’’
basmati 5 news 013+
+
TRANSITCITY3AEMILIA a BASMATI videoSaul Saguatti -Audrey CoÏaniz / soundPaola Samoggia, Andrea Martignoni
Friday, August 9 19:00 – 20:00 “Trans-ideology: Nostalgia” short film festival ends
Transartfest! will be held in Berlin fromJuly 27 – August 9, 2013
Two weeks ofeventsand exhibitions including concerts, discussion groups, exhibitions, one day seminar and workshops, performances,screenings, speed crits, alternative tours, and a multi-author book launch.Alleventsare free and open to the public. Limited places are available for all one day workshops and seminars by application.
basmati 4 news 013+
+
Exposition BASMATI Film
Video Art
Expo Collective Art contemporain ART TYPE
20 juillet-25 aout 2013
C/O BASILICA PALLADIANA, VICENZA
CUT // FIXE
TCITY3 AEMILIA video Basmati
RType. Archetipi della videoarte contemporanea
20 luglio - 25 agosto 2013 c/o Basilica Palladiana, Vicenza
Inaugurazione sabato 20 luglio 2013, ore 18
A cura di Guido Bartorelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Stefania Portinari
Promossa dal Comune di Vicenza e dal Teatro Comunale Città di Vicenza
In collaborazione con Videoart Yearbook - Università di Bologna
Con il supporto di AIM Energy
Orari di apertura:
Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18
Ingresso libero
ARType nasce dal desiderio di sondare alcuni archetipi dell’immaginario contemporaneo, elementi primordiali della cultura umana esplorati attraverso lo sguardo dell’arte. Il neologismo a cui si ispira il titolo di questa mostra è dato infatti dall’accostamento dei termini “arte” e “archetipi”, nella loro variante anglofona, con la convinzione che il linguaggio sperimentale del video d’artista rappresenti una via d’accesso privilegiata per osservare la complessità degli assetti antropologi nel mondo d’oggi.
La mostra è promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna - Videoart Yearbook, e con il contributo di AIM Energy.
I curatori – Guido Bartorelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Stefania Portinari, docenti nelle università di Bologna, Padova e Venezia – hanno selezionato per questa mostra le opere di trentasei artisti italiani contemporanei, raggruppandole in sei archetipi, sei ambienti immersivi di proiezione allestiti nel prestigioso spazio palladiano:il rito, il gioco, il territorio, il gesto, il viaggio, il sé.
L’idea di archetipo, che abbraccia trasversalmente l’intera storia del sapere umano, dalla tradizione classica alle scienze umanistiche novecentesche, assume nel mondo dell’arte una valenza simbolica di proporzioni ancora maggiori, che attraverso l’intervento dell’artista traspare nella sua accezione mondana. Le forme archetipali dell’esistenza umana plasmano infatti, in maniera tacita e sommessa, le sfere dell’ordinario; condizionano le abitudini, influenzano gli atteggiamenti, i piccoli gesti quotidiani. E tutto ciò accade perché gli archetipi sono forme originali –arché/týpos–, manifestazioni ancestrali dell’immaginario simbolico, espressioni dell’inconscio collettivo radicate negli spazi reconditi del sé, che reiterano se stesse, all’infinito.
Destino dell’arte è infrangere questa monotona sequenza. Gli artisti, da sempre, si sono fatti interpreti di una “visione”; e a ciò non si sottrae quell’ampia compagine di sperimentatori dalle belle pensate che opera attraverso il linguaggio del video, il mezzo espressivo che per vocazione tende a scardinare i meccanismi ordinari dell’assuefazione visiva.
Le opere in mostra aspirano dunque a tracciare una mappa antropologica dell’immaginario contemporaneo, svelare alcuni tratti dell’inconscio visivo, evocare le esperienze primordiali dell’esistenza umana per riscoprire, in un mondo affollato di immagini, l’irresistibile fascino degli archetipi.
Gli artisti:Rebecca Agnes, Karin Andersen, Sergia Avveduti, Bianco Valente, Basmati, Riccardo Benassi, Filippo Berta, Davide Bertocchi, Botto & Bruno, Enrico Bressan, Alessandra Caccia, Stefano Cagol, Silvia Camporesi, T-Yong Chung, Luca Coclite, Audrey Coïaniz, Michael Fliri, Michela Formenti, Aldo Giannotti & Markus Hofer, Kensuke Koike, Giovanni Kronenberg, Marcantonio Lunardi, Marco Morandi, Virginia Mori, Bruno Muzzolini, Massimiliano Nazzi, Christian Niccoli, Gabriele Picco, Giovanna Ricotta, Donato Sansone, Angelo Sarleti, Natalia Saurin, Danilo Torre, Virgilio Villoresi, Debora Vrizzi, Diego Zuelli.
basmati 3 news 013+
+
+
49aMostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro, 23 - 30 giugno 2013
CORPUS NO. BODY nell'ambito del 27° Evento Speciale "Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano"
in programma 27 giugno alle ore 11,15 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro.
+
ColossalFesta Evento
by Droplet&Republic (SND) + Wise Tetsuo Live HH + MrGreen Live Breakbeat set / performance videoby Basmati
DUO LOGODialogo a 2. Paint \ Sable
MATERICAL PERFORMANCE / per BASMATISaul Saguatti /Audrey Coïaniz / Musiche originali Paola Samoggia
Improvvisazione video dal vivo, tra disegni materici e pitturamanuale, in tempo reale
scontro tra luce e ombra , tra liquido e materico , tra maschile e femminile, un ritmo
istintivo alla ricerca di contatto, dialogo, e fuga nel proprio caos creativo.
sabato 29 / 06
h 22
Evento a conclusione della 49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
Giardino di Palazzo Ricci via Sabbatini Pesaro Italy
Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus
Via E. Faà di Bruno, 67 - 00195 ROMA
Tel. (+39) 06 4456643 / 06 491156
Fax: (+39) 0697619267
basmati 2 news 013+
+
+
Secondo appuntamento del Festival PerformAzioni 13 / 6 marzo
<ore 21
Ausencia- sola tra la folla- performance work in progress di e con Anna Dora Dorno (Instabili Vaganti)
Una performer che dialoga con le immagini di pittura manuale create dal vivocreate dal vivo da Saul Saguatti (Basmati Film)
un’installazione di fogli bianchi, segni, bozzetti, appunti di pensiero
una lavagna in cui la mano del disegnatore appare come demiurgico creatore del futuro attraverso le memorie del passato.
<ore 22
DUO LOGO- performance live-video di Basmati Film
la performance DUO LOGO con Saul Saguatti/Paint, Audrey CoÏaniz/Sable e Paola Samoggia per la creazione dei suoni.
Un’indagine astratta sulla comunicazione reinterpretata nella forma materica pittorica.
Le due performance di punta di Basmati negli ultimi anni si confrontano in un dialogo su unica proiezione a due schermi, scontro tra luce e ombra
+
Info: LIV Performing Arts Centre
Via R.Sanzio 6, Bologna
Tel. 0519911785 / 3480129127
basmati 1 news 013+
+
D.E-R e Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagnapresentano i 2 nuovi spot della serie “Cultura cibo per l'anima” che sono il frutto della collaborazione tra:
Accademia di Belle Arti – Palermo con il tutoraggio di Saul Saguatti e Audrey Colaniz,, Ani-mas2 Master di II livello di animazione digitale: arte e industriae
Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” - Matera – Corso di Composizione musicale Elettroacustica, docente M.o Fabrizio Festa
proiezione venerdi 15 febbraio,
Cinema Odeon via Mascarella Bolognaore 19.00
COMMON EVO
il corto sintetizza in un minuto la storia dell'evoluzione comunicativa,
nel suo evolversi tecnologico, dal segno su sabbia con simbologie sanscrite e di alfabeti arcaici, accelerando sul ritmo in composizioni pre tipografiche,
il libro al centro ci porta al linguaggio matematico, le formule cartacee si comprimono per arrivare a diventare la base digitale di un elenco tecnologico , poi la parola torna a far spazio alla figura, lo schermo ipad si apre al segno , torniamo al punto iniziale con simboli di potere, in fondo il contenuto non si è evoluto molto si è solo compresso.
•Soggetto regia / Saul Saguatti per Basmati film
•animazioni / Audrey CoÏaniz
•animator student: Valentina Lo Duca / Angelo Carmisciano
•musica Davide Pantaleo
proiezione venerdi 23 febbraio,
Cinema Odeon via Mascarella Bolognaore 19.00
FLUSSI
La narrazione si ispira a una visione aperta predisposta anche ad un uso installativo,
le immagini sono metafore compresse dello stato della cultura digitale nella nostra società con le sue contraddizioni. Il film invita a riflettere sui reali benefici dell'iper tecnologia.
Come concetti positivi: la comunicazione del tempo reale orizzontale, con iper scambi, sociali, culturali e artistici, accessibile oggi al mondo.
Ma ci troviamo anche di fronte a un inflazione di creazione, dove tutto è miscelato, dove i rapporti umani passano obbligatoriamente attraverso la machina deformandosi.
Possiamo chiederci si non sia un sistema creato e pensato, per un controllo totale, che rubi l'identità.
Soggetto regia / Audrey CoÏaniz per Basmati film
•animazioni / Audrey CoÏaniz
•animator student: Valentina Lo Duca / Angelo Carmisciano
•musica Antonio Colangelo
•
basmati 8 news 012+
+
+
+
21/22/23 novembre 2012
dalle ore 10 alle ore 18workshop LOOP LIVE / EMOZIONI coordinato da Basmati
-Venerdì 23 novembre performance finale : Aula Teatro, ore 18.
ABA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna/051 422 6411
Progetto Visioni Animate 2 – a cura di Paola Bristot
+
basmati 7 news 012+
+
+
+
Incontro Animazione / Documentario
proposta Basmati a.c. Centro di produzione di animazioni e video sperimentali :www.basmati.it
Basmati propone un incontro con registi, video maker, per verificare le possibilità di produrre documentari o video di varia natura con integrazioni a tecnica mista.
Per verificare localmente la possibilità di produzioni integrate tra video tradizionali e inserti realizzati con tecniche particolari, animazioni o video sperimentali.
presentazione a cura di Saul Saguatti, Michele Bernardi e Andrea Martignoni
Venerdì26ottobre2012-dalle14.30 alle17.30
CNABologna
Viale Aldo Moro 22
Sala Biagi
Bologna
+
+
+
basmati 6 news 012+
+
+
+
TREATY OF UTRECHT
21/09/2012
Locatie:
Domplein, Utrecht Holland
h 21
ALL UTRECHT WILL BE IN CELEBRATORY MOOD 2013
On 11 April 1713, the European superpowers signed a unique agreement: the Treaty of Utrecht. It marked a turning point in history. Three hundred years later, we will celebrate the Treaty of Utrecht with a grand cultural programme. Over six weekends, you can enjoy a large number of cultural events.
VJ OP DE DOM
HAFFpresents: Italiaanse collectiefBASMATI
VJ-artists Saul Saguatti, Audrey CoÏaniz en geluidskunstenaar Andrea Martignoni geven een performance. Basmati is een onderzoeksproject dat zich bezighoudt met het experiment van bewegend beeld, gebruikmakend van diverse disciplines op het gebied van de animatiefilm. Traditionele animatietechnieken worden geïntegreerd in nieuwe technologieën.
http://www.vredevanutrecht2013.nl/Home/Programma/binnenkort/vj-op-de-dom/acts.aspx
basmati 5 news 012+
FESTIVAL LINEA D'OMBRA Salerno
N1/
Workshop LOOP LIVE a cura di basmati
"per la creazione di animazione dal vivo."
20 APRILE , ORE 21-21.30
Chiesa dell'Addolorata, all'interno del Complesso Monumentale di S.Sofia,in Largo Abate Conforti / SALERNO / ITALIA
N2/
MURCOF
inTHE VERSAILLES SESSIONS
con Saul Saguattilive painting
Complesso Monumentale di Santa SofiaChiesa dell’Addolorata,in Largo Abate Conforti / SALERNO / ITALIA
21APRILE , ORE 23
€ 5 intero/€ 3 ridotto
+
METROPOLIS
exposition
26 avril 22 juin 22
L'Arteppes Espace d'Art Contemporain - Annecy / france
Place des rhododendrons
74000Annecy-France
04 50 57 56 55
04 50 67 81 62
basmati 4 news 012+
sabato 31 marzo, ore 21 - Laboratori DMS /
via Azzo Gardino 65/a, Bologna Italia / ingresso gratuito
FOTORAMA FORME SUONO - LIVE PERFORMANCE
basato sul programma Loop live sviluppato da basmati
Unire le esperienze relative del disegno in tempo reale a tecniche di animazione tradizionale , ottenendo la sintesi dei 2 momenti creativi per una performance dinamica che riporti nel suo insieme anche le varie identità del lavoro di gruppo, collegando direttamente ogni partecipante a interfacciarsi con il lavoro del gruppo, in una catena creativa direttamente consequenziale.
immagini /Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz
suoni / Martignoni brother ( Andrea / Mario)
FOTORAMA FORME SUONOè stato realizzato presso lo Spazio Cinema dei Laboratori DMS nell'ambito dell'insegnamento
Laboratorio Multimediale (2) del corso di Laurea in Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale.
basmati 3 news 012+
AMPHITHEATRE
DE LA VERRIERE
La Cité du livre- 8-10, rue des Allumettes 13100 Aix-en-Provence
MARDI 6 MARS
18h30
OUVERTURE OFFICIELLE
Présentation de la 7 e Édition des Journées du film sur l'environnement en présence de partenaires et d’invités
19h
CINE MIX
Ondine (60') LIVE PERFORMANCE
LIVE AUDIO
Musique : Beat Pleasure / Aurore Cucca & Gregory Lion
LIVE VIDEO
Images : Basmati / Audrey Coïaniz
CONTACT LINK
BEAT PLEASURE
http://soundcloud.com/beat_pleasure
basmati 2 news 012
+
UNIVERCITY Expo Città per gli Studenti nella Piazza del Centro Servizi di Bologna Fiere sarà presentata un’anteprima del festival SONDE New Media Art
2 performance multimedia
suoni PARSEC immagini Audrey Coïaniz / Basmati,
con immagini derivate dai laboratori Cimes/ Dams prodotte dai workshop Basmati negli ultimi 4 anni
15‐febbraio2012
ore16.30PiazzadelCentroServiziBolognaFiere/ performing light 20 minuti
ore17.30/18 NUMA (exRuvido),ViaMaserati9,Bologna/ concerto multimedia completo 40 minuti
ingresso gratuito
basmati news 012 n1
+
basmati news 012 n 1
+
“SONDE - NEW MEDIA ART”
con la Conferenza Stampa in anteprima nazionale
Sabato 28 Gennaio 2012 ore 12 | Arte Fiera - Sala Notturno | Bologna
evento aperto a stampa e al pubblico
Anteprima di SONDE - NEW MEDIA ART con proiezione di video d’arte
a cura di Silvia Grandi e Carlo Terrosi
Sabato 28 gennaio 2012 ore 20-24
Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio, P.zza Maggiore | Bologna
evento aperto
Il DAV (Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna)
in collaborazione con l’Associazione Boart e l’Associazione ARTYPE lancia “SONDE New Media Art”,
un progetto unico e all’avanguardia nel panorama artistico nazionale e internazionale, che invaderà la città di Bologna dal 19 al 22 giugno 2012.
BASMATI a.c.Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz sono soci di ARTYPEpartecipano a SONDE e alle sue anteprime come artisti con estratti dell'opera Corpus nobody
e come curatori della sezioneManual (vs) Digital Live Media, tecnologia e interventi manuali diretti per performance video-sonore dal vivo,
basmati news 011 n7
+
n1
presentaper il 60° anniversario dell'Alluvione del Polesine
TRANSITCITY3AEMILIACOSMOLOGIE URBANE E CLIMATICHE
di BASMATI (Saul Saguatti, Audrey Coianiz)
Ferrara| PORTA DEGLI ANGELI05 > 14 nov. 2011
a cura di Yoruba + Eva Beccati
INAUGURAZIONESabato 05 Novembre 2011 alle ore 17.30
Durante l'inaugurazione sara' possibile assistere adimprovvisazioni multimediali da 10' per pittura e sabbiee ad unlive per 5 video accompagnati da fisarmonica e gong(immagini,Basmati| suoni,Alberto Zamboni).Info:www.portadegliangeli.orgwww.yoruba.it
+
+
n2
from theAustrianFilmMuseum
Augustinerstrasse 1, 1010 Wien
NOVEMBER 23 TO 30, 2011
Pussycat atmosphere, 1996 / Saul Saguatti
Programm 9: Erotika
Does an experimental tradition exist in the Italian cinema? This series tries to answer the question in a practical manner, in the form of a working hypothesis. Eleven programs, more than 80 films, united by the goal of developing a historical-critical perspective: Italian filmmaking will be viewed in relation to European and American "experimentalism" and with an expanded understanding of cinematic forms.[...]
curators Giulio Bursi & Federico Rossin
basmati news 011 n6
+
n1
VJ perRObot04AUDREY COÏANIZ
GIOVEDì 29 SALONE PODESTA' / PALAZZO RE ENZO
ora 21,30 / 00
+
+
n2
per RObot04 / special project
VENERDÌ30PIAZZA MAGGIORE
PLASMA 01installations /10 m Dia 5 m H 8 video proiezioni
un progetto di Danilo Traverso e Basmati - Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz /audio Andrea Martignoni
Installazione scultorea multimediale, Iil progetto PLASMA è in sintesi un contenitore primordiale in continua evoluzione,
una struttura fisica mobile, che funge da incubatore visivo.
demo
+
+
n3
We are back in (video)acoustic space,a cura di P. Granata e S. Grandi,
al Robot Festival di Bologna il 30 settembre e 1 ottobre,Sala Re Enzo, ore 18.
DRAFT. Performing Videoart & Music,montato da Audrey Coianiz, con riprese di Luca Coclite e Marco Morandi,
ALKEMAX laboratori materici per live media con Pier Hebert, Basmati , Andrea Martignoni
saranno inseriti nella rassegna video
+
+
n4
basmati / Saul Saguatti
lezioni e live di chiusura perMASTER ANIMAZIONE DIGITALE : ARTE E IMPRESA Palermo
6 ottobre 2011
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
Cantieri Culturali alla Zisa , pad. n.6
Via Paolo Gili, 4-90138 Palermo
live di improvvisazione disegno animato live
Accademia di Belle Arti Palermo
091-580876
basmati news 011 n5
+
+
n1
10/09/11 Milano @ Mito Settembre Musica Festival, Casa Cardinale Schuster, Salone Pio XII (www.mitosettembremusica.it)
The Versailles Sessions. Murcof con Saul Saguatti
Fernando Corona (Murcof),elettronica
Saul Saguatti, visuals e live painting
ingressi € 10
+
+
n2
11/09/11 Bassano del Grappa (Vi) @ Stile Libero Festival, Castello degli Ezzelini (www.stilelibero.org)
The Versailles Sessions. Murcof con Saul Saguatti
Fernando Corona (Murcof),elettronica
Saul Saguatti, visuals e live painting
basmati news 011 n4
+
n1
Bluetrainlive /Sabato 18 Giugno 2011 ore 21,30 /Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale/mappaPoggibonsi SISiena
SABLE&PAINT - 2 live
Un live su 2 piani che ricerca un contatto tra tecnologia e gestione manuale e materica
Video: Basmati / Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz /Suono: Bartolomeo Sailer/ wanginc /http://www.wanginc.it/
basmati news 011 n3
+
+
live+présentation filmCUT /// FIXE 27 mai 2011 à partir de 18h30 l'arteppes RDV à la colline derrière l'école des Teppes Annecy France
n 2
7ANNI BELVEDERE
mostra retrospettiva 7 anni Basmati video installazioni stampe / 1 luglio 1 agosto 011/apertura venerdì 1 luglio ore 21
basmati news 011 n2
+
n1
Vernissage /5 mai 2011
installation vidéo /CUT///FIXE 2 / l' architecture et l'espace
EXPOSITION COLLECTIVE /FREQUENCES
L’ARTEPPES espace d’art contemporain
MJC MAISON DE L ENFANCE
Place des Rhododendrons
Annecy France
+
+
+
n2
6 mai 2011 /Présentation de 2 court-métrage Basmati
CORPUS NOBODY& TRANSIT CITY ROMA
Dans le cadre des Tremplins de la créationdu 2 au 7 mai 2011
MJC de NovelLesTremplins, c'est la jeunecréationqui se met en scène et en lumière à la MJC de Novel/ Annecy / France
basmati news 011 n2
+
soundMURCOF (MEX) VersaillesSessions / visual SAUL SAGUATTI (basmati) Paint live
+
17/03/11ore 21
Teatro Fondamenta Nuove Venezia
Cannaregio 5013 - 30121 Venezia
+
18/03/11ore 21.30
Teatro Rasi / Transmissions Festival Ravenna
via di Roma 39, 48100, Ravenna
basmati news 011 n1
CORPUS SPACE
visual art installation video et peinture digitales Audrey Coianiz
Vernissage juedi 6 janvier
Exposition
6 janvier 25 fèvrier
L’ARTEPPES espace d’art contemporain
MJC MAISON DE L ENFANCE
Place des Rhododendrons
Annecy france
basmati news 010 n9
basmati presentaPELLICOLE DA CAMERA per concerto in 35mm
DOC sulla animazione diretta su pellicola in Italia 78/2009
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
basmati it exposes CHAMBERS FILMS for concert in 35mm, DOC on the animation directed on film in Italy 78/2009
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
FestivalAnimateka 2010Kersnikova 4 SI-1000 LjubljanaSlovenija
+
+
+
THE STATE OF THE ART
Sabato 11 dicembre
basmati espone in circuito 3 video+ ore 20.00 Performance live audio video con Basmati e Sergio Altamura (audio).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
basmati it exposes in circuit 3 video + hours 20,00 live Performances audio video with Basmati and Sergio Altamura (audio)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Accademia di Romaniain Roma /Valle Giulia, P.zza Jose’ de San Martin, 1, Roma
Orari apertura mostra:dal 10 al 17 dicembre, ore 11.00 - 20.00
Il10 dicembre 2010alleore 19.00, presso l'Accademia di Romania in Roma, la Kunsthaus presentaThe state of the Art,
mostra collettiva multimediale che proporrà una selezione di opere per le diverse sezioni di video arte, fotografia, installazione,performance e pittura. L’evento, a cura di Luisa Conte,
è organizzato con il sostegno dell’Accademia di Romaniae con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.
ingresso libero / free enter
basmati news 010 n8
+
n1
Segnale Audiolive music Giovedì 18 novembre 2010 – Via San Vitale, 67 - Bologna,Italia
Aria Meccanica:Sergio Altamura-Guitars, Loops, / Objects/Antonio Lovato-sound designer /Audrey Coianiz basmati live materical visual concept
Inizio concerto ore 21.30 Dopo il concerto selezione musicale a cura di Città del Capo - Radio Metropolitana
ingresso 10 euro Prevendita la sera del concerto dalle ore 21.00
“Aria Meccanica è un concerto di suoni ed emozioni, è una musica evocativa, una “voce” che si delinea nell’ascolto dei brani e che trasporta in un mondo fatto di atmosfere oniriche".
+
+
n2
TIME ZONES 2010
live- audioMURCOF /matericalvideo Saul Saguatti / basmati / PAINT
SABATO 20 NOVEMBRE teatro kursaal Santa Lucia, largo Adua 5, 70121, Bari, Italia €15
basmati news 010 n7
FESTIVAL FLUSSI SECON EDITION 24 / 28 AGOSTO 2010
PERFORMANCES BASMATI
24 agosto h-21
Emanuele Errante+Basmati \Live performance in simultanea su due schermi
Murcof+Basmati \Live PAINT di Saul Saguatti - performance manuale live
25 agostoh-21
Andrea Belfi+Basmati \Live performance in simultanea su due schermi
Un Vortice Di Bassa Pressione+Leastupperbound+Basmati \Live SABBIE diAudrey CoÏaniz - performance manuale live
+
+
+
FESTIVAL ABSTRACTA V EDITION
ROMA 25 26 27 28 AGOSTO 2010 ,Isola Tiberina ROMA ITALY
BASMATI membro della giuria 2010e presentazione di anteprima del documentario prodotto da Basmati
“PELLICOLE DA CAMERA per concerto in 35mm”anteprimaversione non definitiva
animazione su pellicola in italia dal 1978 al 2010 ,progetto e montaggioSaul Saguatti ,cura interviste e musicazione Andrea Martignoni
-----------------------------------------------------------------------------------------
BASMATI membre du jury 2010
et présentation d'avant-première du documentaire produit de Basmati“PELLICOLE DA CAMERA per concerto in 35mm”» avant-première
animation sur pellicule en Italie de 1978 au 2010
basmati news 010 n6
basmati, presenta una selezione di pellicole animate prese dalla SHORT SPLATTER COLLECTION
per la apertura mostra martedi 20 ore 19 , Sala Delle Arti , piani alti, Reggia Venaria, Torino
----------------------------------------------------------------------
basmati show a selection of animated films taken from SHORT SPLATTER COLLECTION
for the opening tuesday 20 hours 19, high Room,Reggia Venaria, Torino
basmati news 010 n5
“Sentieri Barocchi” è un progetto di sperimentazione culturale, estetica e performativa che si snoda attraverso una serie di eventi live, di workshop, di brevi residenze artistiche. Un percorso allestito tra i complessi monumentali più suggestivi dell’Irpinia, che ruota intorno all’immaginario dell’universo barocco, alla ricerca di connessioni inattese tra estetica delle nuove tecnologie e sensibilità barocca,…Leggi »
19 GIUGNO LUOGO/ MONTELLA/ PT Avellino/ Campania/ Italia
Dalle ore 21.00Esibizioni su main stage,
soundMURCOF (MEX) VersaillesSessions / visual SAUL SAGUATTI (basmati) Paint live
+
+
n2
EXTERRIEUR2
INTERVENTIONS TEMPORAIRES
SAMEDI19
PEPINIERE - L ARCEN EN PLEURS -CHEMIN DU VIALA- SAN CHRISTOL 34400FRANCE
tel 0467860745
19 H VERNISSAGE
Pascal DELEUZE «Du Velours»Trompinette
22 H Emile POX et Alma KROLL «Chambre d'Eko»,Création radiophonique en live
Julie-Anne Barbe « Fictions Surréalistes»,Vidéos
23 H L’Isa MONIER, David REINA & Jérôme BOTELLAInstallation vidéo/danse
Minuit No aqui & Audrey COIANIZ «White Is Not Black »,
Performance audiovisuelle puis installation interactive sonore
Fin de soirée Jacques-Marie BERNARD «Les Jardins Magnétiques»
Pièce électronique pour ordinateur et therenim
basmati news 010 n4
+
lunedì 7 giugno, ore 21 - Laboratori DMS
FOTORAMA TALK - LIVE PERFORMANCE
via Azzo Gardino 65/a, Bologna Italia
Presentation video of the Laboratory “Fotorama Talk” realized from the students of the course Laboratory Audiovisual aid I and II, by Basmati A.C.
------------------------------------------
Presentazione video del Laboratorio "Fotorama Talk" realizzato dagli studenti dei corsi Laboratorio Audiovisivo I e II, a cura di Basmati A.C.
------------------------------------------
Fotoramaè un progetto di indagine sul territorio e sul paesaggio umano, realizzato sino ad ora a Bolzano, Siracusa, Isernia, Marsiglia, Parma, Perugia, Bologna.L’obiettivo è quello di fornire i rudimenti delle tecniche di animazione e dipixillationapplicata a fotografie digitali, e di ripresa e di montaggio audio e Video, realizzando un cortometraggio della durata di 8-10 minuti, unito a una performance audiovisiva originale.
La nuova versionefotorama talksi basa sulla libera interpretazione di un testo scritto, descrittivo di vari aspetti della realtà metropolitana, utilizzando testi estratti da opere di Emidio Clementi e Andrea Di Carlo, poeticamente compatibile con una narrazione aperta e fortemente visionaria. I testi sono stati frammentati in frasi coerenti, tradotti nelle varie lingue dei partecipanti, e riproposti in un ordine nuovo.
ingresso libero fino a esaurimento posti
+
+
+
Le 9 juin à 18h30 l'arteppes
ESPACE D¹ART CONTEMPORAIN ET IMAGESPASSAGES-Annecy france
vous proposent:
Une soirée vidéo, dans le cadre de l¹exposition « ère du temps* »
et en lienavec le festival international du film d¹animation d¹Annecy.
Au programme :
Marc DAVID,
Eve RAMBOZ,
Christian BARANI,
Pierre-Yves CRUAUD,
Eva MARISALDI,
Antonio POCE,
Diego AGUDO PINILLA,
Pathompon TESPRATEEP,
Chatchai NGAMSIRIMONGKOLCHAI,
Jérôme LEFDUP,
BASMATI (Saul SAGUATTI et Audrey COIANIZ) + Transitcity1Marseille
Philippe BLANCHARD
Différentes facettes de l¹image animée et sonorisée aux travers des
évolutions techniques et technologiques des années 80 à nos jours.
Lieu : Salle de spectacle MJC Centre Social Maison de l¹Enfance (Place des
Rhododendrons, 74000 Annecy)
Entrée libre et gratuite.
+
basmati news 010 n3
L’Esposizione Universale di Shanghai 2010 (1 maggio - 31 ottobre)
EXPO SHANGHAI 2010
padiglione ITALIA
progetto Giancarlo Basil
progetto video Arancia film
direzione artistica Giorgio Diritti
Basmati realizza e firma i video per ;
design / 8 video
lirica / 3video + 2 progetto
agroalimentare / 3 video
LINK PREVIEWVIDEO
---------------------------------------
EXPO SHANGHAI 2010 PAVILLION ITALIE
je projette Giancarlo Basili
je projette video ARANCIA film
direction artistique Giorgio Diritti
Basmati il réalise et signe les écrans pour
design/8 écran
opéra/3video 2 je projette
agroalimentaire/3 écran
basmati news 010 n2
PAINT BODY.MOV
Sabato 27 febbraio 2010 ore 20,30 e 21,30 (durata 30 minuti)
Leggere Strutture Factory - via Ferrarese169/A – Bo
Prova libera tra danza, suoni e pittura proiettata in tempo reale.
Confronto diretto tra la creatività celebrale e corporale
come base dell'espressività dellamacchina umana.
La performance pittorica, estremamente dinamica, si propone come partner mediatico
rispetto a una interfaccia umana, cercando un dialogo tra espressività corporale e forme
pittoriche e disegno.
Un confronto spontaneo dentro due diverse possibilità espressive della macchina umana:
una diretta tramite l 'uso del corpo e l'altra indiretta come proiezione della creatività
mentale espressa dalla pittura dal vivo.
Il dialogo é improntato come improvvisazione pura dove i tre protagonisti (la pittura, la
danza, il suono) si cercano e si stimolano a vicenda. Alla sonorità viene affidato il compito
di struttura portante narrativa.
PAINT pittura live multimedia Saul Saguatti per Basmati
Audio e suono Wang Inc.
Creative tech Umberto Saraceni per Visualab
Danza LabC Laboratori per la contemporaneità
Riccardo Cazzato
Alice Monti
Veronica Pacciotti
Roberta Zerbini
basmati news 010 n1
+
DRAFT:PERFORMING VIDEOART & MUSIC
(arte fiera OFF)
lavori di videoarte di
BIANCO-VALENTE, MARCO MORANDI,MASBEDO, GIOVANNA RICOTTA,SAUL SAGUATTI/AUDREY COÏANIZBASMATI, DIEGO ZUELLI
su improvvisazione sonora deiBEAUTIFUL
(LUCA BERGIA, CRISTIANO GODANO, RICCARDO TESIO GIANNI MAROCCOLO, HOWIE B)
giovedì 28 gennaio 2010 - ore 22
Salone del Podestà, Piazza del Nettuno. Bologna Italia
TRANSITCITY CORPUS produzione BASMATI video e animazione Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz
+
+
Videoart Yearbook e ArteFiera 2010
Venerdì 29 alle ore 17,30 nello spazio Art Talks di ArteFiera - Bologna, alla presenza dei curatori del Videoart Yearbook,
è prevista la presentazione dell’omonimo volume edito da Fausto Lupetti Editore che documenta interamente il primo triennio del Videoart Yearbook 2006-2007-2008,
e che include le schede dei centotrenta video selezionati, un profilo degli oltre cento artisti invitati e una serie di contributi saggistici volti ad indagare gli aspetti teorico-critici della videoarte oggi.
Venerdì 29 a sabato 30 gennaio dalle ore 19 alle 21, presso la Sala Verde del PalaCongressi,
per gli eventi di Arte Fiera Off, saranno proiettate in due tornate circa quaranta opere appositamente selezionate per ArteFiera 2010,
ovvero i video particolarmente rappresentativi delle edizioni di Videoart Yearbook dal 2006 ad oggi, realizzati dai più accreditati artisti italiani operanti nel settore
X BASMATI
CORPUS TRAKS / LIFE FROM PLUTO
basmati news 09 n4
+
+info1------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FishEye international experimental film / video festival
nuovo cinema aquila
Roma
Via L'Aquila, 68 00176Roma), Italy +39 06 70614390
20 OTTOBRE, MARTEDÌ
sala 1-h18.00
Prospettiva mobile - selezione Basmati
Pluto remixI italia, 2004, 6’40”/ Woodsroad Italia, 2004, 7’/ Amano8bit Italia, 2005, 9’
Fire BanditItalia, 2005, 1’/ Corpus Traks Francia, 2008, 4’30”/ Transitcity 2 - Roma astratta Italia, 2008, 8’
(I video sono introdotti da Saul Saguatti)
- La sezione Prospettiva Mobile è collegata alla mostraProspettiva Mobile. 5 videoinstallazione di arte animataallestita presso l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma(via della Stamperia 6 - Fontana di Trevi),visibile dal 3 ottobre al 3 novembre 2009 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.
+
+info2-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Transit City #2 Roma Astrattaby Saul Saguatti and Audrey Coïaniz | Italy 2008 | 7:00 min.
selected onDOK Leipzig
sectionAnimadoc Cinema: Astoria | Passage Kinos
Tuesday, 27.10. | 2 pm /Saturday, 31.10. | 5 pm
DOK Leipzig52nd International Leipzig Festival for Documentary and Animated Film, 26 October - 1 November 2009 Germany
+
+info3-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PAINT live multimedia concertproject e video / basmati- Saul Saguatti + audio WANG INC. time 45'
+Transit City Metropolis collection/ basmati video retrospettive time 45'
30/09/2009 Piazza CastelloTorinoITALY/ h 19,15
VIEWFest 30 October – 1 November 2009 Cinema Massimo,Torino
VIEW Conference 2009| 4 - 7 November 2009
basmati news 09 n3
+
Istituto Nazionale per la Grafica- Calcografia
Roma, Via della Stamperia 6
3 ottobre – 3 novembre 2009
basmati presenta
CORPUS T.CITY – ROMASTRATTA/ Saul Saguatti e Audrey CoÏaniz/ musichePaola Samoggia
video composto per città e corpo umano /composed video for city and human body
+
+
Festival della Creatività.
FIRENZE / FORTEZZA DA BASSO
Giovedì 15 ottobre 2009
h. 23.00 Screen Music_ mixed media live:Basmati & Wang Inc.: “Body Metropolis”(IT)
Body metropolis indaga la relazione tra l'energia umana e le forme dell'architettura ricreando, con un flusso di suoni e immagini.
+
Body metropolis inquires the relation between the human energy and the forms of the architecture recreating,
with a flow of sounds and images.
basmati news 09 n2
+
BOLOGNA - BO
PALAZZO RE ENZO
nell' ambito diroBOt02
18 settembre2009- ore 21
+
“Anatomic Paint-Segno Liquido”
+
è il titolo della performance a 3 schermi che unisce pittura e disegno rigorosamente dal vivo
improvvisazione per pennello, vernice e materie solubili varie,
+
un confronto tra segno figurativo e pennellata astratta, PRIMA ASSOLUTA
+
di
Carlo Cossignani aka Alias, video disegno
+
Saul Saguatti X Basmati, video pittura
+
Andrea Martignoni, suoni
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“Anatomic Liquid Paint-Sign”
it is the title of the performance to 3 screen that joins painting and design rigorously live improvisation for paint-brush, varnish and several soluble matters
basmati news 09 n1
+
+
h. 18.00 apertura installazione CORPUS CITY , aperta dall' 8 al 11 aprile Museo delle Genti d'Abruzzo
a cura di Basmati a.c. Saul Saguatti e Audrey CoÏaniz / musiche Paola Samoggia
h. 19.00 SABBIE /PAINT Passo Doppio
Performance audiovisiva live a cura di Basmati a.c. Saul Saguatti e Audrey CoÏaniz / musiche Andrea Martignon
8-11 aprile 2009 • Museo delle Genti d'Abruzzo • Pescara
+
+
grim, scène musicale de montévidéo
3, impasse Montévidéo(juste après le 106 rue breuteuil), 13006 marseille
04 91 04 69 59
basmati presenta il festiva ABSTRACTA a MONTEVIDEO Marseille
basmati 08 news n4
+
28/29-10-08
TRANSITCITY2- ROMA ASTRATTA
7 minuti di disegni su foto animate per ritrarre una Roma impossibile
come architettura onirica
immagini Basmati
suoni Andrea Martignini, Paola Samoggia
L’IMMAGINE, IL MOVIMENTO
a cura di Bruno Di Marino
(programma tematico video per la sezione “Extra/L’altro cinema”
del Festival Internazionale del Cinema di Roma)
martedì 28 ottobre alle ore 20.00 nel Teatro/Studio dell’Auditorium di Roma.
in replicamercoledì 29 ottobre alle ore 22.00 nella sala grande del Nuovo Cinema Aquila,
nel quartiere Pigneto di Roma. In entrambe le occasioni saranno presenti gli autori.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>TRANSITCITY2- ROMA ASTRATTA
7 minutes de dessins et photographies animées. Une visionexpressionniste deRome, son architecture,sa poésie et son histoire
Images : BASMATI
Audio :Andrea Martignini, Paola Samoggia
L'image, Le mouvement
curateur Bruno di Marino
(programme thématiquevidéopour la sectionExtra/ l'autre CINÉMAFestival International de Rome)
Mardi 28 Octobre à partir de 20h00 au théâtre / studio de l' Auditorium de Rome.
Mercredi 29 Octobre à 22h00 dans la grande salle du nouveau cinéma Aquilla.
Avec la présence des auteurs.
Adresse: Quartier Pigneto de Rome
+
+
+
CORPUS TRAKS
immagini Basmati
suoni Paola Samoggia
viene premiato con la menzione speciale al festival ABSTRACTA 08
viene presentato venerdì 28-11-08
Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia 2008
alle 18,30 nelle sale dell'Accademia di Belle Arti Via Di Ripetta, 222 Roma
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALECONSERVATORIO DI MUSICAS.CECILIA
00187 ROMA- Via dei Greci,18 C.F. 80203690583Tel.063609671-2-3Fax 0636001800www.conservatoriosantacecilia.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CORPUS TRAKS
Images :BASMATI
Sons :PaolaSAMOGGIA
Corpus tracks a reçu une Mention Spéciale lors de l' édition 2008 du festival de cinéma abstrait "ABSTRACTA08 " à Rome.
Présentation vendredi 28 novembre 2008
Festival International des musiques electroacoustique, au conservatoire de Santa Cecilia 2008.
à 18h30, à la salle de l'académie des beaux arts, via Di Ripetta, 222 Roma
Hautes Formation artistique et musicale du conservatoire de musiaque de sainte Cecilia
basmati 08 news n3
+
+
Basmatiperformanceaudio video per l'audio di Andrea Martignoni
PAINT CONTO AL MURO ore 21
In.Sight.Out
Rassegna sperimentale di video arte
Giardino del Guasto, Bologna.
Via del Guasto, angolo via Belle Arti, 19/21
MartedI 9 Settembre: 20 Ð 23,30
------------------------------------------------------------------
EXPOSITION D’ART VIDEO
Performance Audio/vidéo
Vidéo / BASMATI
Audio/ Andrea MARTIGNONI
TITRE : PAINT sur le mur
MARDI 9 SEPTEMBRE 2008
Heures : 21h00
> LIEU : Bologne, Italie
> Giardino del Guasto, Bologna.
> Via del Guasto, angolo via Belle Arti, 19/21
> MartedI 9 Settembre: 20 Ð 23,30
-----------------------------------------------------------------
In.Sight.Out ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna
via delle belle arti n.17
40126 bologna
+39051235085
+
+
+
Basmatiin concertodi improvvisazione audio video, sulla base di ALKEMAX
BASMATI
Performance Collective
TITRE : AlKEMAX
>DATE :
> 17 septembre 2008:
> Improvisation,performance audio/vidéo avec
AUDIO
la musique de Jean Derome
VIDEO
> Jean DETHEUX
> et le collectif Basmati (Saul Saguatti de Bologne et Audrey Coïaniz de
LIEU : Montréal Canada
20H:00 à la Casa Obscura, 4381 rue Papineau, Montréal Canada,
514-527-0592.
+
+
+
Basmati partecipa con CORPUS TRAKS alla terza edizione di ABSTRACTA
Giovedì 25 settembre 2008
Programma I
Dalle 21,30 alle 23
ABSTRACTA a Roma si svolgerà dal23 al 25 settembre presso il Cinema Farnese,
per i film in concorsoed il 26 e 27 settembre alla Casa del Cinema a Villa Borghese, perfilm fuori concorso e le premiazioni.
-------------------------------------------------------------------------------------
Participation de BASMATI à la troisième édition du festival du cinéma ABSTRAIT
> +avec le film CORPUS-TRACKS
>
> LIEU : Rome, Italie
> Jeudi 25 septembre 2008
> Programma I
de 21h30 a 23h00
> ABSTRACTA a Rome se déroulera du 23 au 25 septembre au Cinéma
> Farnese,
pour lesfilms en concours et la remise des prix. 26 et 27 septembre
a Casa del Cinema a
Villa Borghese
ABSTRACTA a New York, il 12 e 13 ottobre, presso il Living Theatre
ABSTRACTA al Cairo sarà il 26 e 27 ottobre 2008
Abstracta è in via Nomentana 335, 00162 - Roma - tel.0039 0640400239
-------------------------------------------------------------------------------------+
basmati news 08 n2
+
basmatipresenta il progetto ALKEMAX
in collaborazione con - Andrea Martignoni + audio - Massimiliano Trevisan + supporto didattico tecnico - Corrado Poggio +camera termica
per IO PROJECT
dal 7 al 17 maggio a Macchiagodena il paese "dovenonsimuoremai"
WORKSHOP di studio materico , per rappresentazione live e sperimentazione video
ghiaccio
magneti
sabbia
ferro
amplificatori
camere termiche
...... x cominciare
+ 16 maggiomultilive videofinale
+
EXTRAS x IO PROJECT
dall' 11 maggio monografia completa di Pierre Hebert + concerto + incontro con l'autore
+
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BASMATIprésente le projet ALKEMAX
en collaboration avec : Andrea Martignoni/audio- Massimiliano Trevisan / supporttechnico-scientifique- Corrado Poggio/ caméra thermique
du 7 au 17 mai a Macchiagodena, le pays où on ne meure jamais.
WORKSHOPd' étude et de recherche sur la matière et ses mutations .
Réalisation d'une performance liveaudio/vidéo
+Monographie de Pierre Hebert , rencontre avec l'auteur.
+
+
+
Basmati cura le grafiche di
CITTA' CRIMINALI
CATANIA-TARANTO-CATANIA-GENOVA-TORINO-ROMA-VERONA-LABARBAGIA
le città italiane dove il crimine dominava, ricostruzioni, filmati d'epoca, interviste....... più che puntate televisive 8 film
su la 7 da venerdì 11 maggio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Basmati
a réalisé les interventions graphiques du programme télé
CITTA' CRIMINALI
+CATANIA-TARANTO-CATANIA-GENOVA-TORINO-ROMA-VERONA-LABARBAGIA
Les villes mafieuses, reconstructions, films d' époques, interview....
8 épisodes sur la SETTE 7, à partir du vendredi 11 mai
+
+1-news basmati 08 n1
nell’ambito di CIMES laboratori per la città 07/08
eventi di teatro, musica e cinema
BASMATI
Presenta
PERFORMANCE LIVE
ANIMAZIONE SPERIMENTALE
Venerdì 29 febbraio 2008 ore 21
ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a)
Bologna
Ingresso libero, fino esaurimento posti.
Il CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna - nell’ambito della rassegna “CIMES Laboratori per la città07/08” presenta un lavoro dell’associazione BASMATI.
PERFORMANCE LIVE ANIMAZIONE SPERIMENTALE. BASMATI presenta
“Paint METROPOLIS” e, a seguire, saggio finale e video del laboratorio Fotorama Mertopolis.
</frame>
Paint METROPOLIS è un nuovo progetto, presentato in anteprima, che coniuga la pittura e il segno astratto con una revisione radicale dell’arcinota guida topografica urbana, le immagini dialogheranno con evocazioni sonore urbane ed oggetti trasformati in produttori di suoni.
A seguire, i partecipanti del laboratorio Fotorama Metropolis condotto dai fondatori di Basmati, presenteranno una versione performativa di quanto realizzato nelle due settimane di ricerca sonora e fotografica della città. Verrà inoltre presentato il cortometraggio finale prodotto all’interno del laboratorio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BASMATI
performance live asso - basmatimetropolis-paintlaboratoire cinema experimentalavec le Dam'S
vendredi 28/02/200821h cinémateque BologneLaboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a) Bologna
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
+
+
+ 2-
BASMATIvince con
TRANSIT-CITYMARSEILLE di Audrey CoÏaniz
IL FESTIVAL DEL PROGETTO
IL DESIGN IN VIDEO: PRODOTTI, PERSONAGGI, EVENTI E NUOVE TENDENZE.
L’evento, promosso e organizzato dall’Istituto Mides e D4 – Videoshow si é svolto nell’ambito della 34^ edizione della Mostra dell’Abitare CASAIDEA in programma dal 9 al 17 febbraio alla Nuova Fiera di Roma.
La nuova Rassegna, sostenuta dalla Regione Lazio, é stata il tema di punta della “Sezione Eventi ‘08” ed è dedicata ogni anno alla ricerca, all’approfondimento, alla cultura dell’abitare.
Il Festival ha messo a concorso video in lingua italiana realizzati a vario titolo da autori sia italiani che stranieri, con riferimento a progetti, prodotti, eventi, nuove tendenze, e personaggi del design.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRANSIT-CITYMARSEILLEpremier prix - basmati"FESTIVAL DEL PROGETTO"cinema-design-architecture Rome
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
+
+
+
+ 3-
BASMATI ha presentato
PAINT concerto multimedialedi pittura in digitale dal vivo , 18 replichedal 24 - 27 gennaio08
in occasione della fiera WHO'SNEXT 08 internationalfashionshow - PARIS
in collaborazione con BAMBOGJ
PAINT
immagini Basmati /Saul Saguatti/Audrey CoÏaniz
suoniAndrea Martignoni
---------------------------------------------------------------------------------------
18 Concerts multimedial - basmati projet Paintperformance livecollaboration Bambogj
salon international de la mode WHO'SNEXT 08 PARIS
---------------------------------------------------------------------------------------
basmati news n2 07 5news
basmati news n2
+
+
+
venerdi 28 e sabato 29 novembre 2007
Videoart Yearbook 2007
Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta a Bologna lo scorso 12 e 13 luglio, "Videoart Yearbook 2007" sbarca a Milano, all'interno del "Milano Doc Festival", rassegna internazionale di documentari d'arte e spettacolo. Nell'intento degli promotori - un gruppo di ricerca guidato da *Renato Barilli *e formato da Alessandra Borgogelli, Fabriano Fabbri, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega - Videoart Yearbook si offre agli addetti al settore, ma anche ad un pubblico di semplici appassionati, come l'annuario della videoarte italiana, un utile vademecum di quanto prodotto nell'ultimo anno.
Gli artisti presenti
Rebecca Agnes, Alessandro Ambrosini, Andreco, Caterina Arcuri, Marco Belfiore, Riccardo Benassi, Davide Bertocchi e Kolko 2, Blu, Angela Buccino, Stefano Cagol, Elmerico Cetronio, Andrea Contin, Monica Cuoghi e Claudio Corsello, Paola Di Bello, Giulio Di Mitri, Daniela Di Maro, Michael Fliri, Michela Formenti, Patrizia Giambi, Aldo Giannotti e Viktor Schaider, goldiechiari, Sabina Grasso, Alberto Guidato, Giovanni Kronemberg, Massimo S. Maida, Domenico Mangano, Francesca Maranetto Gay, Tommaso Meles, Moio e Sivelli, Nark Bkb, Massimiliano Nazzi, Stefano Pasquini, Roberta Piccioni, Giovanna Ricotta, Mili Romano, Anna Rossi, Saul Saguatti, Angelo Sarletti, Elisa Sighicelli, Pierfrancesco Solimene, Diego Zuelli, Italo Zuffi.
Sala del Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
via S.Vittore 21, Milano
venerdi 28 e sabato 29 alle 18.30
ingresso libero
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
23 novembre al 3 dicembre 2007
Il video d’autore - MADE IN ITALY - genio e sregolatezza
La Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e il Filmstudio, presentano la più ricca selezione di video d’autore “made in Italy” mai realizzata a Roma. La manifestazione offre al pubblico romano una vastissima panoramica di quanto di meglio è stato prodotto in questo settore, dagli anni Sessanta ad oggi.
Filmstudio2 giovedi 29
ARCHIVIO B. DI MARINO | RARO VIDEO
ore 16.30 e 19.00
Leonardo Carrano|Alessandro Pierattini, Kyrie, 2007, 2’50”
Studio Azzurro, Origine e deposizione, 1997, 9’20”.
Globalgroove, Searching, 2007, 1’,
Monica Petracci, Appunti per un esserci, 2006, 4’
César Meneghetti, Les terra’s di nadie, 2007, 5’45”
Salvo Cuccia, Cieli altissimi retrocedenti, Teicologia di Palermo, 1998, 9’55”
Saul Saguatti, Woodsroad, 2003-4, 12’
Guendalina Salini, L’uomo che non c’è non c’è che l’uomo, 2007, 7’
Manuele Bossolasco, Edo no hana, 2007, 9’
Antonello Matarazzo, 4 B Movie, 2007, 5’
Danilo Torre, Magic Music Fantasy 2, 2006, 6'22".
Andrea Gallo, Reminiscentiae Noctis, 2005, 7'
Asia Argento, La scomparsa, 2000, 9’14”
Fabio Massimo Iaquone, The Last Man on the Earth, 2007, 7’
Filmstudio (sale Uno e Due)
via degli Orti d’Alibert, l/C (Trastevere).
tel. 06.45439775
immagine di Wang.inc. coatuore per l'audio di woodsroads
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
+
+
10 novembre 2007 au 15 decembre 2007-
exposition art video "Eko-di! "
video Audrey Coïaniz/Basmati musica Greg logan
lâchés dans la nature
"des artistes d'aujourd'hui interrogent la planète de demain"
la grande galerie - espace culturel condorcet -Viry-Chatillon Paris
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 al 6 ottobre 2007
workshop URBANE VISIONI
“Flussi” del Mese della Creatività organizzato dalComune di Perugia, in collaborazione con la Regione dell’Umbria e la Fondazione Accademia di BelleArti Pietro Vannucci all’interno della manifestazione “Umbriaincontemporanea” sostenuta dalMinistero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto complessivo sarà realizzato da Saul Saguatti e Audrey Coïaniz/Basmati in collaborazionecon il musicista Andrea Martignoni e curato da Moreno Barboni, responsabile della sezione “Flussi”.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
+
+
30 settembre 2007
COSMIC PAINT
performance audio-video di Saul Saguatti Audrey Coïaniz e Fernando Corona in arte Murcof, compositore elettronico contemporaneo.
Presso l’auditorium S. Francesco al Prato Perugia
+ basmati news 07
+
+
+
+ n1
+news concert
MURCOF E SAUL SAGUATTI
SAMEDI 10 MARS 2007
GèODE LIVE
Salle à écran géant hémisphérique 400 mq
+
+
+
+
+n2
+ news events
*notterosa07*
*DJ VJ set al feminile--palazzo ducale sabato 10 marzo*
*22.00\\03.00
live audio Electrobabe
live video audrey Coianiz per Basmati
+
+
+
+
+n3
+newstelevision
basmaticura la graficaanimata per il programma
" Amore criminale"
Amore Criminale
di Matilde D'ErricoLuciano PalmerinoMaurizio Iannelli
Condotto da Camila Raznovich
10 marzo, RAI 3seconda serata, crimine a amore
+
+
+
+
+