INTERFERENZE Caos Terni 020
VHS+ multimedia installation MAMBO Bologna 108/019
ART WAVE FESTIVAL videoart in cave Grecia 2018
VISUAL PATHS Patraso 2016
PREMIO NOCIVELLI 2016
TRANSHUMANS expo 2016
Expositions
Le più convenzionali dimensioni della mostra in galleria o in spazi dedicati e interessati alla sperimentazione artistica contemporanea sono i canali più indicati per comunicare la poetica Basmati condensata nelle stampe digitali e fotografiche.
LUXSTATUE 020
BLOB OUT installazione 020
TERREFERME 2015 nstallazione bischermo MiBACT
PLASMA 02 Structure gonflable Robot04 2011
EKOBIKE consolle video 2012
PLASMA 01 Catania Villa Bellini 2011
Installations
Il continuo nomadismo estetico di Basmati conosce alle volte tappe più stabili e prolungate con la possibilità di intervenire direttamente su un luogo specifico. L’installazione diventa la formula più adatta per stazionare e dare maggiore corpo e tattilità all’evanescenza del segno e della materia filtrati attraverso il video.
La dinamicità operativa e la vocazione all’idea di un’immagine sempre in movimento alla base della poetica di Basmati non preclude la possibilità di lavorare su supporti fotografici anche da fermi. Si stabilisce così una sorta di doppio binario incrociato: se nei video di animazione si parte dalla singola fotografia per creare la percezione del movimento, nella ricerca visiva affidata alla stampe si verifica il processo inverso, si parte cioè dall’insieme del video animato per estrarne delle immagini fisse.